giovedì 23 febbraio 2017

AZOTO E OSSIGENO SI COMBINANO ALLE ALTE TEMPERATURE IN PARTICOLARE QUANDO LAMBDA >1



QUANDO IL RAPPORTO LAMBDA E’ > 1 E QUINDI  LA QUANTITA’ DI OSSIGENO DISPONIBILE PER LA COMBUSTIONE E’ MAGGIORE DELLA QUANTITA’ IDEALMENTE NECESSARIA L’AZOTO ( N 2) SI COMBINA CON L’OSSIGENO FORMANDO INQUINANTI E CIO’ ,OVVIAMENTE,E’ FACILITATO DALLA RICHIESTA AL MOTORE DI POTENZE ELEVATE (CARICHI ELEVATI,ACCELERAZIONE).

IL BIOSSIDO DI AZOTO NO2 NON E’ L’UNICO INQUINANTE PRODOTTO NELLA COMBUSTIONE E SI PRODUCONO ANCHE PENTOSSIDO DI AZOTO N2O5,TETROSSIDO DI AZOTO N2O4 E TRIOSSIDO DI AZOTO N2O3.

I BEN NOTI PROBLEMI CONNESSI AL SISTEMA DI RICIRCOLO EGR IMPOSTO DALLA NORMATIVA ANTIINQUINAMENTO EUROPEA SPINGONO MOLTI UTENTI A CHIUDERE MECCANICAMENTE IL RICIRCOLO  OVVERO A RIMAPPARE LA CENTRALINA ANNULLANDONE IL FUNZIONAMENTO.


6 commenti:

  1. Cecchi A.,Sesto Fiorentino24 febbraio, 2017

    Da euro3 in poi su un diesel ci bloccano anche se abbiamo l'EGR e comunque se si pensa a quanto si inquina durante le prove in officina per rimediare agli inconvenienti dell'EGR intasato e alla corsa di 50 o 100 km che dobbiamo fare per ripulire il dispositivo c'è da chiedersi dove sia la diminuzione di inquinamento.

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  2. Leggo che il Biossidio di Azoto derivante dalla successiva ossidazione dell'Ossido di Azoto è 4 volte più tossico dell'ossido.

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    1. Levi D.,Firenze12 marzo, 2017

      A mio parere la Regione Toscana non si preoccupa affatto del problema e ogni tanto si inventa qualche inesistente blocco stradale di alcuni veicoli con euro 1 o euro 2 tanto per favorire i costruttori di auto inducendo i poveri a comprare auto nuove.

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  3. Baccani.T.30 aprile, 2017

    Concordo pienamente con quanto detto da Cecchi A. di sesto Fiorentino e cioè che la procedura necessaria a "ripulire" l'EGR è fonte di inquinamento enorme.

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  4. Del Puglia G.02 maggio, 2017

    La valvola EGR è una dannazione così grande da mettere in discussione l'uso di veicoli con motore diesel.

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  5. Baccani.T.03 maggio, 2017

    Il biossido di azoto è una delle sostanze più pericolose se non la più pericolosa e tossica di tutte le altre emesse dagli impianti di scarico.

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