QUANDO IL RAPPORTO LAMBDA E’ > 1 E QUINDI LA QUANTITA’ DI OSSIGENO DISPONIBILE PER LA
COMBUSTIONE E’ MAGGIORE DELLA QUANTITA’ IDEALMENTE NECESSARIA L’AZOTO ( N 2) SI
COMBINA CON L’OSSIGENO FORMANDO INQUINANTI E CIO’ ,OVVIAMENTE,E’ FACILITATO
DALLA RICHIESTA AL MOTORE DI POTENZE ELEVATE (CARICHI ELEVATI,ACCELERAZIONE).
IL BIOSSIDO DI AZOTO NO2 NON E’ L’UNICO INQUINANTE PRODOTTO
NELLA COMBUSTIONE E SI PRODUCONO ANCHE PENTOSSIDO DI AZOTO N2O5,TETROSSIDO DI
AZOTO N2O4 E TRIOSSIDO DI AZOTO N2O3.
I BEN NOTI PROBLEMI CONNESSI AL SISTEMA DI RICIRCOLO EGR
IMPOSTO DALLA NORMATIVA ANTIINQUINAMENTO EUROPEA SPINGONO MOLTI UTENTI A
CHIUDERE MECCANICAMENTE IL RICIRCOLO OVVERO
A RIMAPPARE LA CENTRALINA ANNULLANDONE IL FUNZIONAMENTO.
Da euro3 in poi su un diesel ci bloccano anche se abbiamo l'EGR e comunque se si pensa a quanto si inquina durante le prove in officina per rimediare agli inconvenienti dell'EGR intasato e alla corsa di 50 o 100 km che dobbiamo fare per ripulire il dispositivo c'è da chiedersi dove sia la diminuzione di inquinamento.
RispondiEliminaLeggo che il Biossidio di Azoto derivante dalla successiva ossidazione dell'Ossido di Azoto è 4 volte più tossico dell'ossido.
RispondiEliminaA mio parere la Regione Toscana non si preoccupa affatto del problema e ogni tanto si inventa qualche inesistente blocco stradale di alcuni veicoli con euro 1 o euro 2 tanto per favorire i costruttori di auto inducendo i poveri a comprare auto nuove.
EliminaConcordo pienamente con quanto detto da Cecchi A. di sesto Fiorentino e cioè che la procedura necessaria a "ripulire" l'EGR è fonte di inquinamento enorme.
RispondiEliminaLa valvola EGR è una dannazione così grande da mettere in discussione l'uso di veicoli con motore diesel.
RispondiEliminaIl biossido di azoto è una delle sostanze più pericolose se non la più pericolosa e tossica di tutte le altre emesse dagli impianti di scarico.
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