venerdì 6 marzo 2020

IL VOLANO A DOPPIA MASSA DELLE AUTO E L'AUTORE DELLA CELEBRE SONATA PER VIOLINO IN SOL MINORE "IL TRILLO DEL DIAVOLO".


^^^^^^^^^^^^

SE IL GENIALE AUTORE DEL TRILLO DEL DIAVOLO AVESSE GUIDATO UNA GOLF AVREBBE AVUTO SULL'ALBERO MOTORE UN VOLANO COME QUESTO.





IL VOLANO A DOPPIA MASSA DELLE AUTO DI QUESTI ULTIMI ANNI SI ISPIRA AL “TERZO SUONO”  DEI MUSICISTI CHE SUONANO STRUMENTI A CORDE SE FANNO  PASSARE L’ARCO SU DUE DETERMINATE DIVERSE CORDE.


PONIAMO IL CASO CHE UNA CORDA VIBRI ALLA FREQUENZA DI 550 Hz E L’ALTRA ALLA FREQUENZA DI 600 HZ: LO STRUMENTO EMETTERA’ UN SUONO DELLA FREQUENZA DI 100 Hz  E QUINDI MOLTO PIU’ BASSA (GRAVE) DELLE  FREQUENZE ORIGINARIE.


QUINDI SE UNA DELLE DUE MASSE CHE FORMANO IL VOLANO ENTRA IN VIBRAZIONE ALLA VELOCITA’ DEL MOTORE DI 1700 GIRI/MINUTO E L’ALTRA ENTRA IN VIBRAZIONE A 1000 GIRI AL MINUTO L’INTERA MASSA VIBRERA’ ALLA VELOCITA’ DI ROTAZIONE DELL’ALBERO MOTORE DI  700 GIRI/MINUTO BEN AL DI SOTTO DELLA FREQUENZA DI ROTAZIONE COMUNEMENTE IN USO QUANDO SI GUIDA LA VETTURA E PERTANTO LE VIBRAZIONI TIPICHE DEL CORPO VETTURA NON SARANNO PIU’ AVVERTIBILI.


15 commenti:

  1. Bizzarri E.06 marzo, 2020

    Quasi incredibile.Bellissimo post.Bravo Luca!

    RispondiElimina
  2. Maria. G. Fiesole,cliente.07 marzo, 2020

    Non riesco a crederci.E' un fatto di immensa bellezza.L'Acustica,branca della Fisica, utilizzata anche per ridurre le vibrazioni dell'automobile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo Conticelli.Lucca.07 marzo, 2020

      Non lo avrei mai immaginato.Conosco bene Tartini bravissimo compositore istriano del '700.Anche per me si tratta di un fatto inimmaginabile.

      Elimina
  3. Santini A.Via Bolognese.07 marzo, 2020

    Ma tutto ciò è fantastico.So che tutte le auto recenti hanno oggi il volano a doppia massa e lo so perchè ho dovuto rifare la frizione alla mia auto e grazie al volano doppio mi è costato un capitale.Però non potevo immaginare che un fenomeno musicale di Acustica fosse applicabile anche nell'automobile. Bravo il mio elettrauto Berti.

    RispondiElimina
  4. Alberto,Fiesole.07 marzo, 2020

    Bravo Berti Luca! Un altro post esplosivo che si distingue da tutti i post di pubblicità fatti dalle officine per intelligenza e ricchezza di idee!

    RispondiElimina
  5. Rossini A.08 marzo, 2020

    Quindi se ho capito bene i produttori di automobili si sono serviti dell'Acustica per ridurre le vibrazioni prodotte dal motore o meglio non le hanno eliminate ma con un trucco di Fisica le hanno trasferite dalla velocità del motore normalmente in uso alla velocità al di sotto del minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BERTACCINI U.08 marzo, 2020

      Mi sembra anche a me però al di sotto del minimo il motore si spenge e quindi durante la marcia le vibrazioni non si sentono più.

      Elimina
  6. Reggiani P.08 marzo, 2020

    Pero a mio parere con questo trucco hanno risolto il problema delle vibrazioni ma ne hanno creato un altro perchè quando il volano a doppia massa si rompe ci vogliono un mare di euri per cambiarlo,di molto di più di quando c'erano le vibrazioni.

    RispondiElimina
  7. Io però trovo interessantissimo che un principio fisico che riguarda i suoni venga utilizzato nella meccanica di produzione di veicoli a motore .E il Berti rimane il migliore elettrauto dui Firenze.

    RispondiElimina
  8. Giampiero,Prato.09 marzo, 2020

    Come al solito post di primordine e aggiornatissimi alla realtà tecnica. Bravo Berti!

    RispondiElimina
  9. Nanni A. Sesto Fior.09 marzo, 2020

    Ma oggi siete aperti a Firenze? So che molte officine hanno chiuso per il COVID.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. N.Ermini,Figline Vald.09 marzo, 2020

      Si anche io ho sentito dire che a Firenze dovrebbero chiudere tutti i negozi.Mi sembra una esagerazione però.

      Elimina
  10. Bartalini F.09 marzo, 2020

    Mi hanno detto che la mia Golf ha il volano bimassa che si guasta con facilità e sono preoccupato perchè mi costerebbe più di mille-milleetrecento euro.Alla faccia della tecnologia contro le vibrazioni!

    RispondiElimina
  11. Bellini D.Firenze09 marzo, 2020

    Ma ormai la tecnologia della automobili ha il solo scopo di far spendere sempre più soldi e per giustificare questa politica si attaccano a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però alcune conquiste tecniche come il cambio a doppia frizione vanno molto bene mi sembra.

      Elimina