domenica 8 dicembre 2019
SE L'AVVIAMENTO E' DIFFICOLTOSO PERCHE' IL MOTORINO DI AVVIAMENTO GIRA LENTAMENTE C'E' IL RISCHIO CHE SI DANNEGGI IL VOLANO A DOPPIA MASSA.LA VELOCITA' DI ROTAZIONE TROPPO BASSA DEL MOTORINO PUO' FAR ENTRARE IN RISONANZA IL VOLANO CON CONSEGUENTE ROTTURA DEGLI ORGANI MECCANICI CHE SI TROVANO FRA LE DUE MASSE DEL VOLANO.IN CASO DI SOSTITUZIONE DEL VOLANO E' CONVENIENTE IN GENERE ANCHE SOSTITUIRE L'INTERO GRUPPO FRIZIONE CON CONSEGUENTE SPESA MOLTO ELEVATA PER L'UTENTE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una mia amica di Prato ha avuto questo problema su di una Mercedes e la sostituzione in officina le è costata molto più di 1000 euro.
RispondiEliminaA me è successo con la Golf e poichè il meccanico mi ha fatto un preventivo terroristico ho deciso di non cambiare il volano ma tutte le volte che partivo sentivo rumori impressionanti e quindi sono stato costretto a cambiarlo. Fra una cosa e l'altra ho speso 1200 euro.
RispondiEliminaDicono che non sempre però c'è bisogno di sostituire il volano a doppia massa però bisogna accettare rumori come ciottolii e vibrazioni insopportabili.
RispondiEliminaE' proprio così.
RispondiEliminaMa io no ho capito che relazione ci sia fra la batteria ed il motorino di avviamento da una parte ed il volano a doppia massa dall’altra.
RispondiEliminaNessuna.Tuttavia il volano a doppia massa ,se l’avviamento non è abbastanza veloce,ameno 500 giri al minuto, perché la batteria è parzialmente scarica ovvero oramai da cambiare o perché il motorino di avviamento è lento perchè difettoso nei contatti striscianti del collettore o per eccessivi attriti dei cuscinetti lisci sui quali il suo rotore gira, entra in risonanza,cioè viene indotto a vibrare con una frequenza che è in grado di danneggiare seriamente la meccanica di collegamento fra la prima e la seconda massa del volano.
EliminaLa risonanza è un fenomeno molto conosciuto che induce nel corpo in vibrazione molta energia.
Un esempio di risonanza è quello in cui il vetro di una finestra comincia vibrare fortemente a causa delle vibrazioni di un motore di una auto che si trova nei paraggi. A vibrazione si allentano anche bulloni ruote auto fortemente serrati e a vibrazione lavorano anche gli apparecchi scavatori usati nei lavori stradali. Il grande Paganini induceva nella corda mi4 del suo violino “Cannone” delle frequenze in grado di frantumare per risonanza i cristalli delle lumiere dei teatri.
Se nell’avviamento del motore l’albero motore viene dunque trascinato in rotazione,a velocità basse ,dell’ordine dei 200-250 giri al minuto, vi è un elevatissimo rischio di risonanza e quindi di danneggiamento del volano.
INTERESSANTISSIMA SPIEGAZIONE .bELLISSIMO CITARE pAGANINI.
EliminaMa se il bimassa si rompe così facilmente che vantaggio c'è rispetto a quello vecchio tipo di massa unica? Solo spostare le vibrazioni di risonanza al di sotto del minimo;per il resto non è conveniente averlo.
RispondiElimina