QUALCHE CLIENTE MI CHIAMA SPESSO PERCHE’ UN MATTINO IL MOTORINO DI
AVVIAMENTO EMETTE UN PAIO DI LAMENTI E POI SI ADDORMENTA DEFINITIVAMENTE :BATTERIA
SCARICA PUR USANDO L’AUTO POCHE VOLTE,PER TEMPI DI UN’ORA O DUE E SOLO IN
CITTA’,A VOLTE IN PIENO INVERNO.
QUALCUNO RITIENE CHE
UN TALE USO DELL’AUTO NON GIUSTIFICHI LA BATTERIA SCARICA MA BASTA RAGIONARCI
SOPRA UN PO’ PER RENDERSI CONTO CHE E’ VERO IL CONTRARIO.
SAPPIAMO CHE LA
CAPACITA’ DI ENERGIA DELLA BATTERIA SI ESPRIME IN AMPERORA ( E NON IN AMPERE)
E CHE VIA VIA CHE ESSA VIENE CONSUMATA
VIENE RIFORNITA DALL’ALTERNATORE.
SAPPIAMO ANCHE CHE LA
<ECU>,LA “CENTRALINA” CHE GESTISCE IL COMPORTAMENTO DEL MOTORE NON DORME
MAI COMPLETAMENTE NELLE AUTO DI OGGI MA CHE A MOTORE SPENTO SI COMPORTA COME IL
TELEFONINO QUANDO NON VIENE USATO CIOE’ SI DISPONE IN UNO STATO DI CONSUMO
RIDOTTISSIMO OSCURANDOSI E RIMANENDO IN DORMIVEGLIA IN ATTESA DI ESSERE UTILIZZATO; PERTANTO
ANCHE A MOTORE SPENTO VIENE SOTTRATTA
ENERGIA ALLA BATTERIA MENTRE L’ALTERNATORE NON FUNZIONA MA GENERALMENTE LA QUANTITA’ DI ENERGIA
SOTTRATTA IN QUESTO CASO NON E’
DELL’ORDINE DI AMPERORA MA DELL’ORDINE DI POCHI
MILLESIMI DI AMPERORA CIOE’ DI POCHI MILLIAMPERORA ED E’ QUINDI IN
PRATICA QUASI IMPOSSIBILE CHE CIO’ POSSA SCARICARE LA BATTERIA IN SOLO QUALCHE
SETTIMANA.
IN UN GIORNO DI
INVERNO PIOVOSO PARTO CON L’AUTO PER
SBRIGARE FACCENDE IN CITTA’,ACQUISTI IN NEGOZI ED ALTRO E QUINDI PROCEDO A
BASSA VELOCITA’ CON IL TERGICRISTALLO IN
FUNZIONE ED IL RISCALDAMENTO ACCESO CON VENTOLA IN FUNZIONE.
IL CONTAGIRI SEGNA
ATTOLRNO A 2.000 GIRI/MINUTO E QUINDI L’ALTERNATORE PRODUCE BEN POCA ENERGIA.
DURANTE IL PERCORSO
MI ARRESTO PIU’ DI UNA VOLTA E QUINDI DEBBO RIAVVIARE IL MOTORE SOTTRAENDO
ENERGIA ALLA BATTERIA.
PROBABILMENTE I PROIETTORI ANABBAGLIANTI SONO ACCESI E CON
ESSI LE LUCI DI POSIZIONE E LA LUCE DELLA TARGA POSTERIORE.
DIAMO ORA UNO SGUARDO AI CONSUMI DI ENERGIA
CAUSATI DA ALCUNI DISPOSITIVI CHE FUNZIONANO MENTRE STO VIAGGIANDO:
HO UNA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO MOTORE
DOPPIA DELLA POTENZA DI 250 WATT CHE,DATA LA BASSA VELOCITA’ DELL’AUTO E’ PRATICAMENTE SEMPRE IN FUNZIONE:
CONSUMO PER UN’ORA DI USO DELL’AUTO
20,83 AMPERORA.
PROIETTORI A LUCE
ANABBAGLIANTE ACCESI,LUCI DI POSIZIONE E LUCI TARGA,POTENZA ATTORNO A 130 WATT: CONSUMO PER UN’ ORA DI USO
DELL’AUTO IN QUESTE CONDIZIONI 10,83
AMPERORA.
TERGICRISTALLO IN
FUNZIONE,POTENZA 50 WATT A DIR POCO,CONSUMO PER UN’ORA DI USO DELL’AUTO 4,16
AMPERORA.
FERMIAMOCI A SOLO
QUESTI DISPOSITIVI E FACCIAMO LA SOMMA DEI LORO CONSUMI PER UNA SOLA ORA DI USO
DELL’AUTO: 20,83 + 10,83+ 4,16 0 35,82 AMPERORA,UNA BELLA QUANTITA’ SE SI PENSA
CHE UNA BATTERIA NUOVA ED IN BUONE CONDIZIONI DISPONE SPESSO AL MASSIMO DI 40,50,60 AMPERORA.
CON CONSUMI DI QUESTO
GENERE MENTRE L’ALTERNATORE GIRA LENTAMENTE E QUINDI PRODUCE POCA ENERGIA E’ BEN CMPRENSIBILE CHE
LA BATTERIA SI SCARICHI CON RELATIVA FREQUENZA.
PER CONCLUDERE SI
DOVREBBE INOLTRE TENER CONTO CHE NESSUNA BATTERIA PUO’ FORNIRE PIU’ DEL 50 %
DELLA SUA CAPACITA’ NOMINALE E CHE QUINDI UNA BATTERIA DA 60 AMPERORA PUO’ IN REALTA’ CEDERE ALL’AUTO SOLO 30 AMPERORA.
E NON HO TENUTO CONTO
DEI CONSUMI DOVUTI AI RIPETUTI AVVIAMENTI DEL MOTORE E DEL FATTO CHE UN
MOTORINO DI AVVIAMENTO DELLA POTENZA DI 1000 WATT ,COME QUELLO DELLA MAGGIOR
PARTE DI AUTO CON MOTORE DI CILINDRATA ATTORNO A SOLO 1000 CC,IMPIEGATO IN UN AVVIAMENTO SENZA
PROBLEMI PER UN TEMPO DI POCHI SECONDI SOTTRAE ALLA BATTERIA CIRFCA UN DECIMO
DI AMPERORA; DIECI AVVIAMENTI ED UN INTERO AMPERORA DEI 40 EVENTUALMENTE CONTNUTI NELLA BATTERIA SE NE
E’ ANDATO.
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