domenica 7 maggio 2023

SI, LA BATTERIA PUO' SCARICARSI SE SI USA L'AUTO POCO E MAGARI IN CITTA' A VELOCITA' RIDOTTA.E NON DIMENTICHIAMO CHE NESSUNA BATTERIA PUO' CEDERE ALL'AUTO PIU' DEL 50 % DELLA SUA CAPACITA'.


 

QUALCHE CLIENTE  MI CHIAMA  SPESSO PERCHE’ UN MATTINO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO EMETTE UN PAIO DI LAMENTI E POI SI ADDORMENTA DEFINITIVAMENTE :BATTERIA SCARICA PUR USANDO L’AUTO POCHE VOLTE,PER TEMPI DI UN’ORA O DUE E SOLO IN CITTA’,A VOLTE IN PIENO INVERNO.


QUALCUNO RITIENE CHE UN TALE USO DELL’AUTO NON GIUSTIFICHI LA BATTERIA SCARICA MA BASTA RAGIONARCI SOPRA UN PO’ PER RENDERSI CONTO CHE E’ VERO IL CONTRARIO.


SAPPIAMO CHE LA CAPACITA’ DI ENERGIA DELLA BATTERIA SI ESPRIME IN AMPERORA ( E NON IN AMPERE) E  CHE VIA VIA CHE ESSA VIENE CONSUMATA VIENE RIFORNITA DALL’ALTERNATORE.


SAPPIAMO ANCHE CHE LA <ECU>,LA “CENTRALINA” CHE GESTISCE IL COMPORTAMENTO DEL MOTORE NON DORME MAI COMPLETAMENTE NELLE AUTO DI OGGI MA CHE A MOTORE SPENTO SI COMPORTA COME IL TELEFONINO QUANDO NON VIENE USATO CIOE’ SI DISPONE IN UNO STATO DI CONSUMO RIDOTTISSIMO OSCURANDOSI E RIMANENDO IN DORMIVEGLIA  IN ATTESA DI ESSERE UTILIZZATO; PERTANTO ANCHE A  MOTORE SPENTO VIENE SOTTRATTA ENERGIA ALLA BATTERIA MENTRE L’ALTERNATORE NON FUNZIONA MA  GENERALMENTE LA QUANTITA’ DI ENERGIA SOTTRATTA  IN QUESTO CASO NON E’ DELL’ORDINE DI AMPERORA MA DELL’ORDINE DI POCHI  MILLESIMI DI AMPERORA CIOE’ DI POCHI MILLIAMPERORA ED E’ QUINDI IN PRATICA QUASI IMPOSSIBILE CHE CIO’ POSSA SCARICARE LA BATTERIA IN SOLO QUALCHE SETTIMANA.


IN UN GIORNO DI INVERNO PIOVOSO  PARTO CON L’AUTO PER SBRIGARE FACCENDE IN CITTA’,ACQUISTI IN NEGOZI ED ALTRO E QUINDI PROCEDO A BASSA VELOCITA’ CON IL TERGICRISTALLO  IN FUNZIONE ED IL RISCALDAMENTO ACCESO CON VENTOLA IN FUNZIONE.


IL CONTAGIRI SEGNA ATTOLRNO A 2.000 GIRI/MINUTO E QUINDI L’ALTERNATORE PRODUCE  BEN POCA ENERGIA.

DURANTE IL PERCORSO MI ARRESTO PIU’ DI UNA VOLTA E QUINDI DEBBO RIAVVIARE IL MOTORE SOTTRAENDO ENERGIA ALLA BATTERIA.


PROBABILMENTE  I PROIETTORI ANABBAGLIANTI SONO ACCESI E CON ESSI LE LUCI DI POSIZIONE E LA LUCE DELLA TARGA POSTERIORE.


DIAMO   ORA UNO SGUARDO AI CONSUMI DI ENERGIA CAUSATI DA ALCUNI DISPOSITIVI CHE FUNZIONANO MENTRE STO VIAGGIANDO:


HO  UNA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO MOTORE DOPPIA  DELLA POTENZA DI 250  WATT CHE,DATA LA BASSA VELOCITA’  DELL’AUTO E’ PRATICAMENTE SEMPRE IN FUNZIONE: CONSUMO PER UN’ORA DI USO DELL’AUTO  20,83  AMPERORA.


PROIETTORI A LUCE ANABBAGLIANTE ACCESI,LUCI DI POSIZIONE E LUCI TARGA,POTENZA ATTORNO A  130 WATT: CONSUMO PER UN’ ORA DI USO DELL’AUTO IN QUESTE CONDIZIONI 10,83  AMPERORA.


TERGICRISTALLO IN FUNZIONE,POTENZA 50 WATT A DIR POCO,CONSUMO PER UN’ORA DI USO DELL’AUTO  4,16  AMPERORA.


FERMIAMOCI A SOLO QUESTI DISPOSITIVI E FACCIAMO LA SOMMA DEI LORO CONSUMI PER UNA SOLA ORA DI USO DELL’AUTO: 20,83 + 10,83+ 4,16 0 35,82 AMPERORA,UNA BELLA QUANTITA’ SE SI PENSA CHE UNA BATTERIA NUOVA ED IN BUONE CONDIZIONI DISPONE SPESSO  AL MASSIMO DI 40,50,60 AMPERORA.


CON CONSUMI DI QUESTO GENERE MENTRE L’ALTERNATORE GIRA LENTAMENTE E QUINDI  PRODUCE POCA ENERGIA E’ BEN CMPRENSIBILE CHE LA BATTERIA SI SCARICHI CON RELATIVA FREQUENZA.


PER CONCLUDERE SI DOVREBBE INOLTRE TENER CONTO CHE NESSUNA BATTERIA PUO’ FORNIRE PIU’ DEL 50 % DELLA SUA CAPACITA’ NOMINALE E CHE QUINDI UNA BATTERIA DA 60 AMPERORA  PUO’ IN REALTA’ CEDERE  ALL’AUTO SOLO 30 AMPERORA.

 

E NON HO TENUTO CONTO DEI CONSUMI DOVUTI AI RIPETUTI AVVIAMENTI DEL MOTORE E DEL FATTO CHE UN MOTORINO DI AVVIAMENTO DELLA POTENZA DI 1000 WATT ,COME QUELLO DELLA MAGGIOR PARTE DI AUTO CON MOTORE DI CILINDRATA ATTORNO A  SOLO 1000 CC,IMPIEGATO IN UN AVVIAMENTO SENZA PROBLEMI PER UN TEMPO DI POCHI SECONDI SOTTRAE ALLA BATTERIA CIRFCA UN DECIMO DI AMPERORA; DIECI AVVIAMENTI ED UN INTERO AMPERORA DEI 40  EVENTUALMENTE CONTNUTI NELLA BATTERIA SE NE E’ ANDATO.

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