ELETTRAUTO BERTI LUCA MECCATRONICO IN FIRENZE. : CONSIGLI A CHI SCRIVE NEI COMMENTI E CURIOSITA' SUI COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI DEI VEICOLI A MOTORE.
giovedì 15 marzo 2018
INIEZIONE INDIRETTA SEQUENZIALE E CONTEMPORANEA ("FULL GROUP")
Dopo molto tempo il Berti è tornato a colpire!Complimenti! Anche io,del tutto ignaro di motori,ho compreso da questo post che se due pistoni si trovano nello stesso tempo al punto morto superiore o al punto morto inferiore in realtà stanno facendo cose ben diverse l'uno dall'altro.
Il sensore di velocità angolare è vicino all'albero motore vicino a una ruota dentata di cui conta quanti denti che passano in un secondo per leggere la velocità del motore e che quando legge il dente mancante dice alla centralina del motore che un certo pistone si trova al punto morto superiore ma il sensore di fase avverte se quel pistone si prepara alla fase di aspirazione o invece a quella di scoppio.
Sapevo del sensore sull'albero a cammes ma ne ignoravo la funzione e credevo che fosse qualcosa in più rispetto al sensore di velocità dell'albero motore in modo da avere maggiore precisione.ora vedo invece che i due sensori non hanno funzione uguale.
Che casino con tutti questi sensori!Ma quanti ce ne sono in macchina? E cosa fanno? controllano solo il motore e tutti gli altri organi o controllano e spiano anche noi mentre stiamo guidando?
Ci credo.Anche io ho sentito dire che è il migliore elettrauto della città però il sabato è chiuso e questo non va bene perchè molti,come per esempio io stesso,hanno libero solo il sabato per certi lavori.
Gherardini ha ragione a dire che a volte abbiamo tempo solo il sabato per certi lavori sull'auto però la maggior parte delle richieste di intervento per emergenza avviene durante gli altri giorni della settimana e d'altra parte non si può pretendere tutto.
Risposta al signor Piazza U. E’ vero,il principale fornitore di informazioni per la ECU MOTORE (centralina motore) è rappresentato dalla ruota fonica posta sull’albero motore e affiancata da un sensore di tipo induttivo o di tipo ad effetto Hall che legge la velocità dell’albero motore misurando quanti denti al secondo gli passano davanti ;quando il sensore si trova di fronte la mancanza di uno o due denti invia alla ECU MOTORE un segnale che le fa riconoscere il raggiungimento del punto morto superiore da parte di uno o più pistoni. In sostanza tutte le principali informazioni che sono necessarie per l’accensione di un motore ad accensione comandata e per l’iniezione del carburante vengono inviata dal sensore di velocità angolare posto sull’albero motore che consiste in un sensore del tipo sopra detto ed in una ruota dentata di circa 30,50,60 denti .
Io invece non riesco a capire come,nel caso del full group, l'iniezione possa avvenire nello stesso tempo in tutti i cilindri dato che la combustione avviene in sequenza ee secondo me l'iniezione dovrebbe sempre essere di tipo sequenziale.
Risposta al Sig, De Luca. "Velocità angolare" è la velocità di un punto che si muove lungo una circonferenza,ad esempio la velocità con cui il centro di una manovella dell’albero motore (cui si applica la biella) gira rispetto al centro dell’albero stesso e descrive un angolo in un certo tempo. Invece che in metri al secondo si misura in radianti (angoli) al secondo.
Rinuncio a capire ma condermo la fiducia a Luca Berti elettrauto di via Masaccio a Firenze perchè per due volte mi ha sostituito lampadine all'auto in cinque minuti e con prezzo più che economico.
Anche io come Giulia Claudia Caser ammetto di aver cercato inutilmente di comprendere i misteri della linea CAN e di tutto il resto della macchina tuttavia trovo simpatico e funzionale questo modo scherzoao ma sapiente di divulgare.
Trovo tutto molto interessante e credo di aver compreso tutto.Ero cliente di Berti molti anni fa quando abitavo a Firenze per studio e il Berti Mauro detto Maurino mi riparava la Vespa 150,la più sfasciata Vespa del mondo facendomi pagare il minimo indispensabile.Grazie ancora!
Io non mi intendo di queste cose e mi risulta difficile esprimere giudizi tecnici ma posso dire che una sera di Inverno con pioggia a catinelle ho chiesto aiuto all'elettrauto Berti che è venuto a fare partire la mia Ford con batteria scarica e non si è fatto pagare dicendomi "La aspetto quando semmai dovrà cambiare la batteria o per una riparazione ma non per questo".
Allora se l'iniezione non è sequenziale ma gli iniettori elettrici agiscono tutti nel medesimo momento il sensore posto sull'albero della distribuzione non è richiesto.
Tutto quanto detto in questo post si riferisce ad un motore ad accensione comandata elettricamente con candele di accensione cioè un motore a iniezione di benzina o di altro carburante ma in un motore ad accensione spontanea cioè un motore Diesel si potrebbe fare a meno del sensore albero a camme?
Ottima domanda. Nel motore Diesel l’iniezione di gasolio nel cilindro ove è stata realizzata alta temperatura grazie all’alta pressione dell’aria al termine della compressione (rapporto di compressione molto alto), oltre che a rappresentare l’alimentazione, determina anche la accensione e pertanto è indispensabile che le iniezioni si presentino in forma di sequenza nel rispetto dell’ordine di scoppio stabilito in sede di progetto. Pertanto in generale è da ritenersi inevitabile la presenza di un sensore di fase in grado di far identificare in successione i cilindri nei quali in un determinato istante avverrà l’iniezione cui seguirà la combustione.
Dopo molto tempo il Berti è tornato a colpire!Complimenti! Anche io,del tutto ignaro di motori,ho compreso da questo post che se due pistoni si trovano nello stesso tempo al punto morto superiore o al punto morto inferiore in realtà stanno facendo cose ben diverse l'uno dall'altro.
RispondiEliminaIl sensore di velocità angolare è vicino all'albero motore vicino a una ruota dentata di cui conta quanti denti che passano in un secondo per leggere la velocità del motore e che quando legge il dente mancante dice alla centralina del motore che un certo pistone si trova al punto morto superiore ma il sensore di fase avverte se quel pistone si prepara alla fase di aspirazione o invece a quella di scoppio.
RispondiEliminaSapevo del sensore sull'albero a cammes ma ne ignoravo la funzione e credevo che fosse qualcosa in più rispetto al sensore di velocità dell'albero motore in modo da avere maggiore precisione.ora vedo invece che i due sensori non hanno funzione uguale.
RispondiEliminaNon ci ho capito nulla ma mi piace molto.
RispondiEliminaIo come Del Panta:non so nemmeno cosa quell'albero con tutte le gobbe comunque cercherò di informarmi.
RispondiEliminaL'elettrauto Luca è il migliore di Firenze per capacità professionale d onestà.
RispondiEliminaChe casino con tutti questi sensori!Ma quanti ce ne sono in macchina? E cosa fanno? controllano solo il motore e tutti gli altri organi o controllano e spiano anche noi mentre stiamo guidando?
RispondiEliminaE allora se l'iniezione è full group e non è sequenziale del sensore di fase sull'albero a camme bnon ce ne è bisogno.
RispondiEliminaLuca Berti grande perchè è l'unico che viene a farti partire la macchina sul posto dove si trova in qualunque momento e al più presto!
RispondiEliminaIo credo che non solo a Firenze ma in tutta l'Italia non esista un sito di officina riparazioni così simpatico e così sapiente come questo del Berti.
RispondiEliminaSono del tutto d'accordo con quanto scritto dal signor Morettini di Padova
EliminaMi sono servito dell'elettrauto Berti una volta sola per la serratura dell'auto che faceva le bizze e ne ho avuto un'ottima impressione.
RispondiEliminaCi credo.Anche io ho sentito dire che è il migliore elettrauto della città però il sabato è chiuso e questo non va bene perchè molti,come per esempio io stesso,hanno libero solo il sabato per certi lavori.
EliminaGherardini ha ragione a dire che a volte abbiamo tempo solo il sabato per certi lavori sull'auto però la maggior parte delle richieste di intervento per emergenza avviene durante gli altri giorni della settimana e d'altra parte non si può pretendere tutto.
EliminaMa di sicuro il sensore più importante è quello sull'albero motore se si ammette che il sensore di fase può anche mancare.
RispondiEliminaRisposta al signor Piazza U.
EliminaE’ vero,il principale fornitore di informazioni per la ECU MOTORE (centralina motore) è rappresentato dalla ruota fonica posta sull’albero motore e affiancata da un sensore di tipo induttivo o di tipo ad effetto Hall che legge la velocità dell’albero motore misurando quanti denti al secondo gli passano davanti ;quando il sensore si trova di fronte la mancanza di uno o due denti invia alla ECU MOTORE un segnale che le fa riconoscere il raggiungimento del punto morto superiore da parte di uno o più pistoni.
In sostanza tutte le principali informazioni che sono necessarie per l’accensione di un motore ad accensione comandata e per l’iniezione del carburante vengono inviata dal sensore di velocità angolare posto sull’albero motore che consiste in un sensore del tipo sopra detto ed in una ruota dentata di circa 30,50,60 denti .
o prima o poi anche io riuscirò a capire questa roba.
EliminaNo Letizia Bini a Camelot,io non capirò mai niente di questa roba.
EliminaIo trovo tutto molto interessante e apprezzo molto questo simpatico modo di divulgare .
RispondiEliminaIo invece non riesco a capire come,nel caso del full group, l'iniezione possa avvenire nello stesso tempo in tutti i cilindri dato che la combustione avviene in sequenza ee secondo me l'iniezione dovrebbe sempre essere di tipo sequenziale.
RispondiEliminaMa perchè parli di velocità angolare invece cche di velocità di rotazione dell'albero motore?
RispondiEliminaRisposta al Sig, De Luca. "Velocità angolare" è la velocità di un punto che si muove lungo una circonferenza,ad esempio la velocità con cui il centro di una manovella dell’albero motore (cui si applica la biella) gira rispetto al centro dell’albero stesso e descrive un angolo in un certo tempo. Invece che in metri al secondo si misura in radianti (angoli) al secondo.
EliminaRinuncio a capire ma condermo la fiducia a Luca Berti elettrauto di via Masaccio a Firenze perchè per due volte mi ha sostituito lampadine all'auto in cinque minuti e con prezzo più che economico.
RispondiEliminaAnche io come Giulia Claudia Caser ammetto di aver cercato inutilmente di comprendere i misteri della linea CAN e di tutto il resto della macchina tuttavia trovo simpatico e funzionale questo modo scherzoao ma sapiente di divulgare.
EliminaTrovo tutto molto interessante e credo di aver compreso tutto.Ero cliente di Berti molti anni fa quando abitavo a Firenze per studio e il Berti Mauro detto Maurino mi riparava la Vespa 150,la più sfasciata Vespa del mondo facendomi pagare il minimo indispensabile.Grazie ancora!
RispondiEliminaOttimo elettrauto.
RispondiEliminaHo chiesto aiuto una sola volta a questo elettrauto e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
RispondiEliminaIo non mi intendo di queste cose e mi risulta difficile esprimere giudizi tecnici ma posso dire che una sera di Inverno con pioggia a catinelle ho chiesto aiuto all'elettrauto Berti che è venuto a fare partire la mia Ford con batteria scarica e non si è fatto pagare dicendomi "La aspetto quando semmai dovrà cambiare la batteria o per una riparazione ma non per questo".
RispondiEliminaAllora se l'iniezione non è sequenziale ma gli iniettori elettrici agiscono tutti nel medesimo momento il sensore posto sull'albero della distribuzione non è richiesto.
RispondiEliminaAnche io non sono esperta di tutta questa roba e ne capisco solo un pochino ma confermo l'alta qualità professionale dell'elettrauto Berti.
RispondiEliminaTutto quanto detto in questo post si riferisce ad un motore ad accensione comandata elettricamente con candele di accensione cioè un motore a iniezione di benzina o di altro carburante ma in un motore ad accensione spontanea cioè un motore Diesel si potrebbe fare a meno del sensore albero a camme?
RispondiEliminaOttima domanda. Nel motore Diesel l’iniezione di gasolio nel cilindro ove è stata realizzata alta temperatura grazie all’alta pressione dell’aria al termine della compressione (rapporto di compressione molto alto), oltre che a rappresentare l’alimentazione, determina anche la accensione e pertanto è indispensabile che le iniezioni si presentino in forma di sequenza nel rispetto dell’ordine di scoppio stabilito in sede di progetto. Pertanto in generale è da ritenersi inevitabile la presenza di un sensore di fase in grado di far identificare in successione i cilindri nei quali in un determinato istante avverrà l’iniezione cui seguirà la combustione.
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