(RISPOSTA AL POST DEL 9 DICEMBRE 2017)
LA SPIA DI CONTROLLO DELL’ALTERNATORE E’ ALIMENTATA DAL
QUADRO DI ACCENSIONE-AVVIAMENTO CON UNA CORRENTE CHE A CHIUSURA CIRCUITO
ATTRAVERSA LA LAMPADINA SPIA E GIUNGE ALLA SPAZZOLA POSITIVA A CONTATTO CON IL PRIMO ANELLO DEL ROTORE.
QUESTA CORRENTE ATTRAVERSA L’INTERO CIRCUITO DEL ROTORE E
GIUNGE ALLA SPAZZOLA DEL SECONDO ANELLO DEL ROTORE COLLEGATA A MASSA;A QUESTO
PUNTO LA LAMPADINA SPIA E’ ACCESA E SEGNALA L’INATTIVITA’ DELL’ALTERNATORE.
A MOTORE AVVIATO IL ROTORE INIZIA PRODURRE CORRENTE CHE DALLA
SPAZZOLA POSITIVA GIUNGE ALLA LAMPADINA SPIA CON UNA CORRENTE IN GRADO DI
EQUILIBRARE LA CORRENTE CHE DAL QUADRO DI ACCENSIONE –AVVIAMENTO GIUNGE ALLA
LAMPADINA LA QUALE VIENE A QUESTO
MOMENTO A TROVARSI IN UNO STATO EQUIPOTENZIALE,CIOE’ DI EQUILIBRIO ELETTRICO E NON E’ PIU’
SOGGETTA ALLA DIFFERENZA DI POTENZIALE NECESSARIA ,COME DA PRIMA LEGGE DI OHM,
PER ATTRAVERSARE LA LAMPADINA E
ACCENDERLA PER EFFETTO JOULE.
LA LAMPADINA SPIA PERTANTO SI SPENGE SEGNALANDO L’ATTIVITA’
DEL GENERATORE (ALTERNATORE).
Bellissimo post del primo dell'anno.Complimenti perchè è tecnicamente e didatticamente perfetto.
RispondiEliminaEì arrivata la risposta alla bella ragazza del post precedente.
RispondiEliminaFinalmente ho capito perchè i diodi non sono 6 ( 2 contrapposti per raddrizzare la corrente di ognuna delle tre fasi dello statore) ma sono 9 perchè altri tre taddrizzano la tre fasi che vanno al regolatore di tensione e alla spia di controlo.
RispondiEliminaIn pratica vuol dire che con motore che gira il filamento della lampadina-spia del generatore viene ad avere alle due estremità due poli positivi cioè uno solo positivo diviso in due e quindi niente corrente.
RispondiEliminaCome se avessi preso il filo positivo che viene dalla batteria e lo avessi sdoppiato in due come la lettere Y e volessi alimentare la lampadina con le due estremità della Y che sono tutte e due equipotenziali.
EliminaBella immagine e bella descrizione ma non capisco il perxhè dell'assenza del regolatore di tensione che è in realtà indispensabile.
RispondiEliminaIl regolatore di tensione,pur essendo indispensabile per far si che la corrente che viene inviata alla batteria oscilli dentro un determinato campo di valori e pur essendo spesso installato sul corpo dell'alternatore a diretto contatto con le due spazzole del rotore,è in realta un altro componente elettronico del veicolo che si distingue dall'alternatore.Nel post è sto omesso al fine di limitare le dimensioni dell'innagine e rendere più semplice la comprensione del problema oggetto del post e cioè il comportamento della lampadina-spia del quadro strumenti di bordo.
EliminaLo ho capito anche io.Il massimo!
EliminaSei il meglio di Firenze.
RispondiEliminaBuon anno Luca Berti! Sono utilissimi quesii post oltre che simpatici.
RispondiEliminaFinalmente è arrivata la risposta alla domanda della ragazza bionda ed è più semplice di quanto prevedevo.
RispondiEliminaQuesto credo che sia l'unico sito di elettrauto d'Italia o almeno di Firenze che parli di problemi tecnici con semplicità e ispiri la curiosità.
RispondiEliminaIo per la verità non ci capisco molto però il concetto lo ho capito e cioè il rotore dell'alternatore a motore fermo,quando accendo il quadro senza mettere in moto, è attraversato dalla corrente della batteria che tramite la massa si ricollega alla batteria;però se avvio il motore il rotore non è più collegato a massa e questa corrente non passa più facendo spengere la lampadina spia.
RispondiEliminaInfatti è lo statore che, tramite i tre diodi a sx nello schema, manda in equipotenziale i due contatti della spia. Il rotore nn produce nessuna corrente, anzi viene alimentato dal regolatore per produrre più o meno corrente da inviare alla ricarica della batteria. C'è qualche errore
Eliminavolevo scrivere: viene alimentato dal regolatore per far produrre allo statore + o - corrente eccc
EliminaMi sono divertita a chiedere a tutti quanti che conosco e so essere appassionati di auto ma ancora nessuno è riuscito a darmi spegazione per cui ho consigliato loro di leggere questo sito.
RispondiEliminaSalve volevo sapere io ho un codice errore P2501 LAMPADA ALTERNATORE/CIRCUITO TERMINALE L ALTO, in effetti l'alternatore carica ma la macchina va tipo in protezione, cosa puoi essere?
RispondiEliminaMa nessuno si è ancora accorto che i 3 diodi in basso verso il negativo della batteria sono al contrario?
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