lunedì 1 gennaio 2018

QUANDO LA SPIA DELL'ALTERNATORE SI SPENGE.


                         (RISPOSTA AL POST DEL 9 DICEMBRE 2017)

LA SPIA DI CONTROLLO DELL’ALTERNATORE E’ ALIMENTATA DAL QUADRO DI ACCENSIONE-AVVIAMENTO CON UNA CORRENTE CHE A CHIUSURA CIRCUITO ATTRAVERSA LA LAMPADINA SPIA E GIUNGE ALLA SPAZZOLA POSITIVA  A CONTATTO CON IL PRIMO ANELLO DEL ROTORE.

QUESTA CORRENTE ATTRAVERSA L’INTERO CIRCUITO DEL ROTORE E GIUNGE ALLA SPAZZOLA DEL SECONDO ANELLO DEL ROTORE COLLEGATA A MASSA;A QUESTO PUNTO LA LAMPADINA SPIA E’ ACCESA E SEGNALA L’INATTIVITA’ DELL’ALTERNATORE.

A MOTORE AVVIATO IL ROTORE INIZIA PRODURRE CORRENTE CHE DALLA SPAZZOLA POSITIVA GIUNGE ALLA LAMPADINA SPIA CON UNA CORRENTE IN GRADO DI EQUILIBRARE LA CORRENTE CHE DAL QUADRO DI ACCENSIONE –AVVIAMENTO GIUNGE ALLA LAMPADINA  LA QUALE VIENE A QUESTO MOMENTO A TROVARSI IN UNO STATO EQUIPOTENZIALE,CIOE’  DI EQUILIBRIO ELETTRICO E NON E’ PIU’ SOGGETTA ALLA DIFFERENZA DI POTENZIALE NECESSARIA ,COME DA PRIMA LEGGE DI OHM, PER ATTRAVERSARE LA LAMPADINA  E ACCENDERLA  PER EFFETTO JOULE.


LA LAMPADINA SPIA  PERTANTO SI SPENGE SEGNALANDO L’ATTIVITA’ DEL  GENERATORE (ALTERNATORE).

18 commenti:

  1. Razzolini.P01 gennaio, 2018

    Bellissimo post del primo dell'anno.Complimenti perchè è tecnicamente e didatticamente perfetto.

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  2. Di Battista U. Prato.01 gennaio, 2018

    Eì arrivata la risposta alla bella ragazza del post precedente.

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  3. Bargellini G.F.01 gennaio, 2018

    Finalmente ho capito perchè i diodi non sono 6 ( 2 contrapposti per raddrizzare la corrente di ognuna delle tre fasi dello statore) ma sono 9 perchè altri tre taddrizzano la tre fasi che vanno al regolatore di tensione e alla spia di controlo.

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  4. Casetti P.,Scandicci.02 gennaio, 2018

    In pratica vuol dire che con motore che gira il filamento della lampadina-spia del generatore viene ad avere alle due estremità due poli positivi cioè uno solo positivo diviso in due e quindi niente corrente.

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    1. Fantoni A. Scandicci (FI)02 gennaio, 2018

      Come se avessi preso il filo positivo che viene dalla batteria e lo avessi sdoppiato in due come la lettere Y e volessi alimentare la lampadina con le due estremità della Y che sono tutte e due equipotenziali.

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  5. Bini F.,Prato02 gennaio, 2018

    Bella immagine e bella descrizione ma non capisco il perxhè dell'assenza del regolatore di tensione che è in realtà indispensabile.

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    1. Il regolatore di tensione,pur essendo indispensabile per far si che la corrente che viene inviata alla batteria oscilli dentro un determinato campo di valori e pur essendo spesso installato sul corpo dell'alternatore a diretto contatto con le due spazzole del rotore,è in realta un altro componente elettronico del veicolo che si distingue dall'alternatore.Nel post è sto omesso al fine di limitare le dimensioni dell'innagine e rendere più semplice la comprensione del problema oggetto del post e cioè il comportamento della lampadina-spia del quadro strumenti di bordo.

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    2. Lo ho capito anche io.Il massimo!

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  6. Sabatini L.Firenze02 gennaio, 2018

    Sei il meglio di Firenze.

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  7. Reggiani A.,Fiesole.03 gennaio, 2018

    Buon anno Luca Berti! Sono utilissimi quesii post oltre che simpatici.

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  8. Finalmente è arrivata la risposta alla domanda della ragazza bionda ed è più semplice di quanto prevedevo.

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  9. Questo credo che sia l'unico sito di elettrauto d'Italia o almeno di Firenze che parli di problemi tecnici con semplicità e ispiri la curiosità.

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  10. Vincenzi D.Firenze17 gennaio, 2018

    Io per la verità non ci capisco molto però il concetto lo ho capito e cioè il rotore dell'alternatore a motore fermo,quando accendo il quadro senza mettere in moto, è attraversato dalla corrente della batteria che tramite la massa si ricollega alla batteria;però se avvio il motore il rotore non è più collegato a massa e questa corrente non passa più facendo spengere la lampadina spia.

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    1. Infatti è lo statore che, tramite i tre diodi a sx nello schema, manda in equipotenziale i due contatti della spia. Il rotore nn produce nessuna corrente, anzi viene alimentato dal regolatore per produrre più o meno corrente da inviare alla ricarica della batteria. C'è qualche errore

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    2. volevo scrivere: viene alimentato dal regolatore per far produrre allo statore + o - corrente eccc

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  11. Mi sono divertita a chiedere a tutti quanti che conosco e so essere appassionati di auto ma ancora nessuno è riuscito a darmi spegazione per cui ho consigliato loro di leggere questo sito.

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  12. Salve volevo sapere io ho un codice errore P2501 LAMPADA ALTERNATORE/CIRCUITO TERMINALE L ALTO, in effetti l'alternatore carica ma la macchina va tipo in protezione, cosa puoi essere?

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  13. Ma nessuno si è ancora accorto che i 3 diodi in basso verso il negativo della batteria sono al contrario?

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