IL FREDDO PIU’ CHE DANNEGGIARE LA BATTERIA AL
PIOMBO-ACIDO NE DIMINUISCE LE PRESTAZIONI PERCHE’ LA BASSA TEMPERATURA
DIMINUISCE LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE CON CONSEGUENTE ARRIVO DI MENO
ELETTRONI (e-) ,CIOE’ DI AMPERE, DURANTE
LA RICHIESTA DA PARTE DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO.
IL CALDO E’ INVECE CERTAMENTE DANNOSO PER QUESTE BATTERIE
SPECIALMENTE SE IL LIQUIDO ELETTROLITICO FORMATO DA ACIDO SOLFORICO E DA ACQUA HA
UN LIVELLO PIU’ BASSO DEL NORMALE PERCHE’ CON IL CALDO AUMENTA L’EVAPORAZIONE
DELL’ACQUA CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLA CONCENTRAZIONE DELL’ACIDO FINO A
PERMETTERGLI DI SOLFATARE LE GRIGLIE IN MODO ECCESSIVO E NON MODIFICABILE.
LA PAURA DEL CALDO HA ORIENTATO INFATTI MOLTI COSTRUTTORI
A COLLOCARE LA BATTERIA LONTANO DAL CALDO ECCESSIVO DEL VANO MOTORE, (QUASI 100
°C SOTTO IL COFANO IN ESTATE !) IN UNA REGIONE DEL VEICOLO ABBASTANZA PROTETTA
DAL CALORE ,SPECIALMENTE NEL CASO DELLE SOVRADIMENSIONATE E COSTOSE BATTERIE
PER I MOTORI CON SISTEMA START & STOP.
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