domenica 5 febbraio 2017

IL FREDDO DIMINUISCE LA VELOCITA’ DI REAZIONE E PUO’ FAR ARRIVARE CORRENTE INSUFFICIENTE AL MOTORINO DI AVVIAMENTO MA IL CALDO PUO’ DANNEGGIARE LE GRIGLIE POSITIVA E NEGATIVA IN MODO IRREPARABILE.


IL FREDDO PIU’ CHE DANNEGGIARE LA BATTERIA AL PIOMBO-ACIDO NE DIMINUISCE LE PRESTAZIONI PERCHE’ LA BASSA TEMPERATURA DIMINUISCE LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE CON CONSEGUENTE ARRIVO DI MENO ELETTRONI  (e-) ,CIOE’ DI AMPERE, DURANTE LA RICHIESTA DA PARTE DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO.

IL CALDO E’ INVECE CERTAMENTE DANNOSO PER QUESTE BATTERIE SPECIALMENTE SE IL LIQUIDO ELETTROLITICO FORMATO DA ACIDO SOLFORICO E  DA ACQUA HA UN LIVELLO PIU’ BASSO DEL NORMALE PERCHE’ CON IL CALDO AUMENTA L’EVAPORAZIONE DELL’ACQUA CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLA CONCENTRAZIONE DELL’ACIDO FINO A PERMETTERGLI DI SOLFATARE LE GRIGLIE IN MODO ECCESSIVO E NON MODIFICABILE.

LA PAURA DEL CALDO HA ORIENTATO INFATTI MOLTI COSTRUTTORI A COLLOCARE LA BATTERIA LONTANO DAL CALDO ECCESSIVO DEL VANO MOTORE, (QUASI 100 °C SOTTO IL COFANO IN ESTATE !) IN UNA REGIONE DEL VEICOLO ABBASTANZA PROTETTA DAL CALORE ,SPECIALMENTE NEL CASO DELLE SOVRADIMENSIONATE E COSTOSE BATTERIE PER I MOTORI CON SISTEMA START & STOP.

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