LA BATTERIA INSTALLATA SU AUTOVEICOLI DOTATI DEL SISTEMA
START & STOP SONO SOGGETTE AD UN LAVORO MOLTO PIU’ ELEVATO RISPETTO A
QUELLE DEGLI AUTOVEICOLI PRIVI DI QUESTO SISTEMA PER CUI LA TRADIZIONALE
BATTERIA AL PIOMBO-ACIDO SOLFORICO NON E’ ADATTA A QUESTA UTILIZZAZIONE NELLA
QUALE L’ALTERNATORE SI AUTOREGOLA CON TENSIONI CHE GIUNGONO A VOLT 16.50-17 INVECE DEI VOLT 13.50-14 CON CUI SI
AUTOREGOLA INVECE CON LE BATTERIE TRADIZIONALI AL PIOMBO-ACIDO SOLFORICO
LIBERI.
GIA’ ORMAI DA MOLTO TEMPO LE BATTERIE TRADIZIONALI AL PIOMBO
- ACIDO SOLFORICO LIBERO (LIQUIDO) SONO STATE SOSTITUITE DALLE BATTERIE AL
PIOMBO-ACIDO SOLFORICO GELATINOSO (GEL) IN QUANTOQUESTE OFFRONO PIU’ FARANZIA
DI IMPOSSIBILITA’ DI USCITA DELL’ACIDO SOLFORICO IN CASO DI INCIDENTE E POSSONO
ESSERE UTILIZZATE ANCHE IN POSIZIONE NON VERTICALE.
LE BATTERIE AL GEL SONO,DA SEMPRE,DEL TIPO “A
RICOMBINAZIONE” CIOE’ SE, IN CASO DI SOVRACARICA L’ACQUA DELL’ELETTROLITO TENDE
ALLA DISSOCIAZIONE ELETTROLITICA CON SVILUPPO DI IDROGENO SULLA GRIGLIA
NEGATIVA E DI OSSIGENO SULLA GRIGLIA POSTIVA,GAS CHE IN PRESENZA DI FIAMMA
POTREBBERO RICOMBINARSI CON ESPLOSIONE, QUESTI DUE GAS ,COMPONENTI DELLA
MOLECOLA DELL’ACQUA H2O, VENGONO RICOMBINATI
FRA DI LORO CON RIPRODUZIONE DI ACQUA E PERTANTO QUESTE BATTERIE NON
NECESSITANO DI AGGIUNTA DI ACQUA E IL FATTO DI NON POTER SVILUPPARE GAS ESSENDO
CHIUSE NE PERMETTE L’ALLOGGIAMENTO ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO.
LE BATTERIE DESTINATE AI VEICOLI MUNITI DEL SISTEMA
ANTIINQUINAMENTO START & STOP RICHIEDONO TENNOLOGIE DIVERSE E PIU’ COSTOSE
DI QUELLE A GEL E SONO RICONOSCIBILI DA ISCRIZIONI SUL CORPO DELLA BATTERIA DEL TIPO AGM
(ABSORBENT GLASS MATERIAL,MATERIALE A VETRO ASSORBENTE) OPPURE DELLE ISCRIZIONI AFB O EFB (ADVANCED FLOODED BATTERY, BATTERIA A FLUIDO DI TIPO
AVANZATO E ENHANGED FLOODED BATTERY,BATTERIA FLUIDO DI TIPO MIGLIORATO).ANCHE
QUESTE BATTERIE SONO OVVIAMENTE DEL TIPO A RICOMBINAZIONE DI GAS IDROGENO E
OSSIGENO MA SONO DOTATE ANCHE DI UNA VALVOLA DI SOVRAPRESSIONE CHE IN CASO LIMITE DI ESTREMO MALTRATTAMENTO
DELLA BATTERIA DA PARTE DI UN ALTERNATORE DIFETTOSO CHE ESAGERA IN TENSIONE
(GUASTO AL SISTEMA DI AUTOREGOLAZIONE) PERMETTE L’USCITA DI GAS PER NON
DANNEGGIARE LA BATTERIA IN MODO IRREPARABILE.QUESTE BATTERIE RAPPRESENTANO IN
SOSTANZA UNA EVOLUZIONE DEL SISTEMA AD
ACIDO LIBERO.
LE BATTERIE AGM HANNO L’ACIDO IMBEVUTO IN UN TESSUTO DI
MATERIALE VETROSO E FORNISCONO CORRENTI
DI SPUNTO MOLTO INTENSE MA HANNO CAPACITA’ PIU’ RIDOTTA E DEVONO ESSERE
CONTINUAMENTE ALIMENTATE DA UN ALTERNATORE MOLTO POTENTE:ESSE SOPPORTANO MOLTO
BENE LE FREQUENTI RICHIESTE DI CORRENTE PER AVVIAMENTI TIPICHE DEL SISTEMA S
& STOP
LE BATTERIE DEL TIPO AFB ed EFB SONO UNA VERSIONE PIU’ ECONOMICA E MENO
COSTOSA DELLE AGM ,HANNO L’ACIDO LIBERO ( E IL PIOMBO LIBERO) E NON IMBEVUTO
NEL VETRO MA LE PIASTRE SONO STATE COSTRUITE CON L’AGGIUNTA DI COMPOSTI DI
CARBONIO COME ADDITIVI.ESSE SONO GENERALMENTE STATE PROGETTATE PER AUTOVEICOLI
CON SISTEMA DI START & STOP MA DI FASCIA ECONOMICA PIU’ BASSA.
Penso che AFB e EFB costerannono meno di AGM
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