martedì 7 febbraio 2017

BATTERIE TECNOLOGIA AGM,BATTERIE TECNOLOGIA EFB ed AFB PER AUTOVETTURE MUNITE DEL SISTEMA ANTIINQUINAMENTO START & STOP TUTTE DEL TIPO A RICOMBINAZIONE DI IDROGENO E OSSIGENO E TUTTE ORAMAI SIGILLATE.



LA BATTERIA INSTALLATA SU AUTOVEICOLI DOTATI DEL SISTEMA START & STOP SONO SOGGETTE AD UN LAVORO MOLTO PIU’ ELEVATO RISPETTO A QUELLE DEGLI AUTOVEICOLI PRIVI DI QUESTO SISTEMA PER CUI LA TRADIZIONALE BATTERIA AL PIOMBO-ACIDO SOLFORICO NON E’ ADATTA A QUESTA UTILIZZAZIONE NELLA QUALE L’ALTERNATORE SI AUTOREGOLA CON TENSIONI CHE GIUNGONO A VOLT  16.50-17 INVECE DEI VOLT 13.50-14 CON CUI SI AUTOREGOLA INVECE CON LE BATTERIE TRADIZIONALI AL PIOMBO-ACIDO SOLFORICO LIBERI.
GIA’ ORMAI DA MOLTO TEMPO LE BATTERIE TRADIZIONALI AL PIOMBO - ACIDO SOLFORICO LIBERO (LIQUIDO) SONO STATE SOSTITUITE DALLE BATTERIE AL PIOMBO-ACIDO SOLFORICO GELATINOSO (GEL) IN QUANTOQUESTE OFFRONO PIU’ FARANZIA DI IMPOSSIBILITA’ DI USCITA DELL’ACIDO SOLFORICO IN CASO DI INCIDENTE E POSSONO ESSERE UTILIZZATE ANCHE IN POSIZIONE NON VERTICALE.
LE BATTERIE AL GEL SONO,DA SEMPRE,DEL TIPO “A RICOMBINAZIONE” CIOE’ SE, IN CASO DI SOVRACARICA L’ACQUA DELL’ELETTROLITO TENDE ALLA DISSOCIAZIONE ELETTROLITICA CON SVILUPPO DI IDROGENO SULLA GRIGLIA NEGATIVA E DI OSSIGENO SULLA GRIGLIA POSTIVA,GAS CHE IN PRESENZA DI FIAMMA POTREBBERO RICOMBINARSI CON ESPLOSIONE, QUESTI DUE GAS ,COMPONENTI DELLA MOLECOLA DELL’ACQUA H2O, VENGONO RICOMBINATI  FRA DI LORO CON RIPRODUZIONE DI ACQUA E PERTANTO QUESTE BATTERIE NON NECESSITANO DI AGGIUNTA DI ACQUA E IL FATTO DI NON POTER SVILUPPARE GAS ESSENDO CHIUSE NE PERMETTE L’ALLOGGIAMENTO ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO.
LE BATTERIE DESTINATE AI VEICOLI MUNITI DEL SISTEMA ANTIINQUINAMENTO START & STOP RICHIEDONO TENNOLOGIE DIVERSE E PIU’ COSTOSE DI QUELLE A GEL E SONO RICONOSCIBILI DA ISCRIZIONI  SUL CORPO DELLA BATTERIA DEL TIPO AGM (ABSORBENT GLASS MATERIAL,MATERIALE A VETRO ASSORBENTE) OPPURE  DELLE ISCRIZIONI AFB O EFB (ADVANCED  FLOODED BATTERY, BATTERIA A FLUIDO DI TIPO AVANZATO E ENHANGED FLOODED BATTERY,BATTERIA FLUIDO DI TIPO MIGLIORATO).ANCHE QUESTE BATTERIE SONO OVVIAMENTE DEL TIPO A RICOMBINAZIONE DI GAS IDROGENO E OSSIGENO MA SONO DOTATE ANCHE DI UNA VALVOLA DI SOVRAPRESSIONE  CHE IN CASO LIMITE DI ESTREMO MALTRATTAMENTO DELLA BATTERIA DA PARTE DI UN ALTERNATORE DIFETTOSO CHE ESAGERA IN TENSIONE (GUASTO AL SISTEMA DI AUTOREGOLAZIONE) PERMETTE L’USCITA DI GAS PER NON DANNEGGIARE LA BATTERIA IN MODO IRREPARABILE.QUESTE BATTERIE RAPPRESENTANO IN SOSTANZA  UNA EVOLUZIONE DEL SISTEMA AD ACIDO LIBERO.
LE BATTERIE AGM HANNO L’ACIDO IMBEVUTO IN UN TESSUTO DI MATERIALE VETROSO E  FORNISCONO CORRENTI DI SPUNTO MOLTO INTENSE MA HANNO CAPACITA’ PIU’ RIDOTTA E DEVONO ESSERE CONTINUAMENTE ALIMENTATE DA UN ALTERNATORE MOLTO POTENTE:ESSE SOPPORTANO MOLTO BENE LE FREQUENTI RICHIESTE DI CORRENTE PER AVVIAMENTI TIPICHE DEL SISTEMA S & STOP
LE BATTERIE DEL TIPO AFB ed EFB  SONO UNA VERSIONE PIU’ ECONOMICA E MENO COSTOSA DELLE AGM ,HANNO L’ACIDO LIBERO ( E IL PIOMBO LIBERO) E NON IMBEVUTO NEL VETRO MA LE PIASTRE SONO STATE COSTRUITE CON L’AGGIUNTA DI COMPOSTI DI CARBONIO COME ADDITIVI.ESSE SONO GENERALMENTE STATE PROGETTATE PER AUTOVEICOLI CON SISTEMA DI START & STOP MA DI FASCIA ECONOMICA PIU’ BASSA.





2 commenti:

  1. PierLuigi,Prato07 febbraio, 2017

    Penso che AFB e EFB costerannono meno di AGM

    RispondiElimina
  2. your agm batterie information best. For more information for Agm agm-batterie

    RispondiElimina