giovedì 12 gennaio 2012

BERTI MAURO ELETTRAUTO FIRENZE: LA PERFEZIONE NON E' SOLO NELLE ARTI IN GENERE PERCHE' SE SI HA VOLONTA',PASSIONE NEL LAVORO ,CAPACITA' E RISPETTO SI RAGGIUNGE ANCHE NELLA RIPARAZIONE.








2 commenti:

  1. dip.Esselunga Via Masaccio Firenze14 gennaio, 2012

    Senta signor Luca io sono curioso e siccome ho studiato il Greco antico mi son chiesto cosa vuol dire sonda lambda cioò perchè il motivo di quel nome di una lettera greca che corrisponde alla lettere L di oggi e il meccanico del mio babbo mi ha detto che Lambda è il nome della casa costruttrice della sonda. Io sul web ho cercato di capirci qualcosa ma una casa costruttrice di sonde che si chiama lambda non l'ho trovata.Ma lei lo sa il motivo di questo nome strano?

    RispondiElimina
  2. La lettera greca lambda fu adottata ,credo,da Bosch per dare un nome alla sonda del catalizzatore,cioò quel sensore che misura la quantità di aria (ma meglio sarebbe dire di Ossigeno)presente nei gas che percorrono la marmitta catalitica in modo da fornire informazioni utili alla centralina ECU EPROM che gestisce l'alimentazione (oltre ad altre cose importantissime). In Fisica e in Chimica si fa un largo uso di lettere greche per indicare certe grandezze o certi rapporti fra una grandezza ed altre da cui questa dipende. Poichè il rapporto fra la quantità di aria effettivamente utilizzata in una combustione e la quantità di aria teoricamente necessaria viene indicata con Lambda in Chimica stechiometrica ,cioè in quella parte della Chimica che studia i rapporti fra le quantità di sostanze impegnate in una reazione, Bosch ritenne di chiamare Lambda il sensore-sonda da lei prodotto per misurare quel rapporto fra l'aria presente e quella che dovrebbe essere presente. In realtà lambda =1 (ottimale) significa che la sonda che ha preso questo nome registra un rapporto ottimale e cioè che la combustione è avvenuta nel rispetto dei valori giusti e che un grammo di benzina è stato bruciato con l'impiego di 14,7 grammi di aria,come vuole la Chimica; questo significa che la combustione è stata perfetta e che i gas di scarico sono meno inquinanti da presenza di ossido di carbonio CO e di anidride carbonica CO2. Ma se la sonda legge un rapporto Lambda = 1,1 questo significa che che l'aria utilizzata è più di quella necessaria e la sonda lo comunica alla centralina (miscela in eccesso di aria significa difetto di benzina) per le correzioni. Se invece la sonda legge lambda = 0,9 significa che per bruciare un grammo di benzina è stata utilizzata aria per 13,05 grammi,cioè poca aria ed eccesso di benzina.Anche in questo caso la sonda comunica alla centralina che a sua volta corregge.

    RispondiElimina