martedì 10 gennaio 2012

LA TERRIBILE SPIA GIALLA DI "AVARIA MOTORE" CHE SI ACCENDE SEGNALANDO,OLTRE AD ALTRI FATTI, LO STATO DELLE SONDE LAMBDA PRESENTI NELLA MARMITTA E UNA FANTASIOSA (NON TROPPO !) SITUAZIONE DELL'ARIA CHE SI RESPIRA NELLE STRADE URBANE.



Il terrore degli automobilisti









Provate a immaginare che via Masaccio a Firenze sia una marmitta catalitica come quella dell’auto ( e in certi momenti del giorno non occorre molta fantasia per immaginarlo !) e che questa marmitta sia controllata da una centralina ECU come quella che gestisce il motore .
La sonda lambda presente nella marmitta ,come noto,lègge nei gas che attraversano la marmitta la quantità di ossigeno presente e informa a doppio effetto della la presenza /assenza dell’ossigeno la centralina ECU la quale , in conseguenza ,correggererà l’alimentazione .



Se via Masaccio-marmitta fosse omologata dalla direttiva 98/69 CEE che si può leggere sulla carta di circolazione di alcune auto , cioè Euro 2 (omologazioni dal 1 gennaio 2000) e successive,3,4,5 e se i gas presenti in via Masaccio fossero gestiti nella loro composizione da una immaginaria e miracolosa centralina ECU che riceve informazioni dalla sonda lambda o ,meglio ancora da 2 sonde lambda (obbligatorie dal 1 .1.2000) poste una all’inizio  ed un’altra alla fine della strada-marmitta, la famigerata spia di colore giallastro di avaria motore che spesso terrorizza lampeggiando o rimanendo accessa fissa molti conducenti, quest’ultima lampeggerebbe sempre.


Scherzi a parte e rimanendo nel catalizzatore invece che in quella elegante strada fiorentina che porta il nome di Masaccio da San Giovanni, perché due sonde lambda nella marmitta,come ora vuole la legge, invece di una sola? Non ne basterebbe una sola come quella realizzata a suo tempo dalla famosa Bosch!
Il fatto è che la doppia presenza rende più precisa e rapida la decisione della centralina ECU destinata a correggere il rapporto aria/carburante ed aumenta la durata delle sonde lambda che,come tutti i sensori,a lungo andare invecchiano e diminuiscono la sensibilità fino a richiederne la sostituzione.

Inoltre le due sonde possono avere funzione diversa nel senso che quella posta a valle della marmitta catalitica svolge la funzione di diagnosi dei gas mentre quella posta a monte svolge la funzione di regolazione nel senso che le informazioni che essa invia alla centralina ECU consentono ad essa di procedere alle eventuali correzioni dell'alimentazione.

Ma c’è di più: le due sonde, poste a distanza l’una dall’altra, se rilevano dati differenti fra di loro informano la centralina ECU che la marmitta catalizzatrice è ancora efficiente mentre se rilevano valori uguali fra loro,cioè situazione uguale nella zona a monte e in quella a valle, la informano che la catalizzazione non funziona più facendo accendere la temutissima spia giallastra.













8 commenti:

  1. Gianni Firenze10 gennaio, 2012

    Leggo su un sito web:
    "I modi con cui questa spia gialla "comunica" con noi son due: in posizione "fissa" c'informa di un'avaria che coinvolge il funzionamento del motore, per la cui soluzione è sufficiente recarsi in qualsiasi officina autorizzata in grado di effettuare un test specifico.
    Se invece vedremo lampeggiare la diabolica icona dovrà sorgere qualche maggiore preoccupazione in quanto sarà sentinella di un'avaria ben più grave e che starebbe compromettendo il catalizzatore dell'auto."

    Vorrei però aggiungere che a me,quando si è accesa fissa mi è costata 370 euro.Ben altro che dover ricorrere a "un semplice test specifico !!

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  2. A.Antonelli,Via Romana Firenze11 gennaio, 2012

    Bello , simpatico e molto intelligente il collegamento fra la centralina ECU EPROM che gestisce il motore,le sonde lambda e l'inquinamento amosferico.

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  3. Letizia Bini11 gennaio, 2012

    E io finalmente ho capito perchè le sonde lambda sono 2,prima lo avevo chiesto al mio meccanico che però mi aveva detto che non lo sapeva nessuno.

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  4. Precario disgraziato di Firenze11 gennaio, 2012

    Questo sito è il primo che vedo che non sia una banale pubblicità di officina. E' molto intelligente e tratta argomenti complessi con molta semolicità. Berti sei bravo.

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  5. E' da due mesi che ho la spia gialla sulla mia smart, la prima volta mi hanno tolto l errore dicendo che non sarebbe piu tornatto poi quando è però ritornato mi hanno cambiato la prima sonda poi dopo è tornata la spia e hanno cambiato la seconda sonda, ora a distanza di poco è ritornata la famosa spia e devo lasciarla in officina dove andranno a portarla in smart direttamente per vedere il problema. il meccanico non sa dirmi niente! che cosa sarà??

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  6. nella mia matiz la spia si accende ogni tanto e l'errore è sempre lo stesso problema con un iniettore del gpl ,non centrano sonde lambda o catalizzatori ,la spia serve per avvertire un qualunque problema riguardante il motore e si può vedere solo in officina con adeguata strumentazione

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  7. io ho provato in officina! essendo meccanico,anche se le sonde funzionano perfettamente,e la prima cosa che viene segnalata..trovate i centri di elettronica,,nn meccanici che come me nn sanno nulla di elettronica,,e piu bravo un radio tecnico che un meccanico,,ci vuole uno che sia minimo diplomato in elettronica!!!!!!

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  8. ciao,ho un audi a 4 130 cv,e la mia spia non si accende mai,neanche quando accendo il quadro strumenti,ma facendo un test con una diagniosi riesco a vedere che la spia non e fulminata...ne sapete qualcosa?grazie

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