mercoledì 1 novembre 2017

L'ALTA TENSIONE E' PERICOLOSA IN AUTO E PIU' ANCORA IN CASA.



IL LETTORE BALDI U. NEL SUO COMMENTO AL POST  DATATO 31 OTTOBRE 2017 PARLA DEGLI ELETTRICISTI CHE  ACCERTANO SE UN FILO E’ SOTTO CORRENTE TOCCANDOLO  CON LA MANO.

CIO’ E’ VERO MA SI TRATTA DI PROFESSIONISTI ADDESTRATI E CHE COMUNQUE VENGONO A CONTATTO CON IL FILO MOLTO RAPIDAMENTE,QUASI SFREGANDOLO  VELOCEMENTE PER RIDURRE AL MINIMO  LA DURATA TEMPORALE DEL CONTATTO.

COMUNQUE IN GENERALE SI TRATTA DI COMPORTAMENTO PERICOLOSO ANCHE PERCHE’ LA CORRENTE ALTERNATA E’ ,DAL PUNTO DI VISTA FISIOLOGICO, BEN PIU’ PERICOLOSA DELLA CONTINUA E PERCHE’,TRATTANDOSI DI UN VALORE CHE VARIA CONTINUAMENTE NEL TEMPO 50 VOLTE AL SECONDO (FREQUENZA  MISURATA IN HERZ),  E’ STATO CONVENZIONALMENTE  ACCETTATO IL SUO VALORE MEDIO.

QUESTO VALORE STANDARD SI OTTIENE ,PER UNA GRANDEZZA CHE VARIA IN MODO SINUSOIDALE COME LA CORRENTE ALTERNATA, MOLTIPLICANDO IL VALORE MASSIMO CONVENZIONALE  230 VOLT  PER LA  RADICE QUADRATA DI 2 CON RISULTATO DI OLTRE 325 VOLT.

          230 * 1,4142...  = 325,266 VOLT

Pertanto anche con la corrente di casa c’è poco da scherzare.

8 commenti:

  1. Come mai hai tolto i commenti?

    RispondiElimina
  2. E quindi a toccare il filo scoperto sotto tensione si prende il 325 invece del 230 volt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma questa volta siamo a contatto con una linea che eroga corrente costantemente e se si rimane a contatto c'è nel filo una corrente che se la resistenza sotto i piedi è trascurabile può raggiungere intensità altissima e quindi veramente pericolosa (I=V/R per la prima legge di Ohm).Non è la scarica ad alta tensione ma di bassissima intensità e di tempo di durata infinitesima del cavo che va alla candela.

      Elimina
  3. Andrea.Empoli.03 novembre, 2017

    Molti anni fa un tecnico riparatore di proiettori cinematografici di Firenze diceva di resistere al tocco rapidissimo diV 380.

    RispondiElimina
  4. Credo che la Denso abbia ormai già raggiunto la rivale NGK

    RispondiElimina
  5. Sabatini,Firenze26 novembre, 2017

    E quindi la corrente della sona del TV è molto più percolosa di quanto pensavo.

    RispondiElimina
  6. Insomma con la corrente di rete non si scherza perchè non si tratta di una scarica ma di una fonte di energia praticamente senza limiti di intensità e di durata.

    RispondiElimina