domenica 26 novembre 2017

LA 2^ LEGGE DI OHM E I PROIETTORI DI FIAT PANDA 169




IL PROBLEMA E’ BEN NOTO AI POSSESSORI DI QUESTA AUTO CHE SONO SPESSO COSTRETTI A  RICORRERE AGLI ELETTRAUTO PER UNA DELLE DUE SOLUZIONI POSSIBILI  RAPPR£SENTATE DA :

-INTALLAZIONE DI UN PROVVIDENZIALE RELAIS CHE SOPPORTA PERSONALMENTE IL CARICO ELETTRICO DEI FARI DELEGANDO AL  CONDUTTORE CHE SI DIPARTE DAL CONNETTORE IN PLASTICA UNA BASSISSIMA CORRENTE;


-APRIRE IL BODY COMPUTER  E  REALIZZARE UN CONDUTTORE DI FILO DI SPESSORE MAGGIORE DI 0,5 MM POSTO IN PARALLELO ALLA PISTA CHE GIUNGE AL CONNETTORE  E BYPASSANDO QUEST’ULTIMO DOPO AVER FORATO IL CASE DEL BODY COMPUTER.

14 commenti:

  1. Sabatini L.Firenze26 novembre, 2017

    Non ho compreso perchè raddoppiando il raggio la resistenza dininuisce di 4 volte ma mi piace il ritorno del gatto elettrauto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore Sabatini L.,il calcolo è stato per semplicità effettuato come se 0,5 mm fosse il raggio della sezione del cavo mentre probabilmente 0,5 mm è il diametro e il raggio è quindi mm 0,25.
      Comunque,essendo l’area della sezione pari a Pigreco moltiplicato per il quadrato del raggio, si avrebbe per il caso del raggio di mm 0,25 una area sezione pari a mm quadrati 0.196543 mentre per il caso del raggio di mm 0,5 si avrebbe una area di sezione pari a mm quadrati 0,785375 che è quattro volte superiore a 0,196543.

      Elimina
  2. Casetti,Firenze27 novembre, 2017

    Ma come può un costruttore di auto compiere sciocchezze simili? e anche il produttore del componente elettronico body computer non lo aveva capito? o forse ambedue sono interessati ai fini di lucro?

    RispondiElimina
  3. A quanto ho capito non è possibile sostituire il cnnettore perchè il problema potrebbe verificarsi di nuovo.O forse non si può acquistare il connettore perchè non in vendita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il connettore in plastica è reperibile sul web abbastanza facilmente ed a prezzo accettabile ma la sostituzione ,come giustamente lei ha osservato,non risolverebbe il problema che potrebbe verificarsi in occasione di un lungo uso dei proiettori ad esempio viaggiando di notte o anche di giorno fuori dall'abitato.

      Elimina
  4. Del Panta B.28 novembre, 2017

    A mio modesto parere il BCU (Body Computer Unit) utilizzato nella Panda assemblata in Polonia è di vecchia concezione e progettato nel tempo nel quale fuori dei centri abitati l'uso dei fari era obbligatorio solo di notte o in caso di scarsa visibilità ma non 24 ore su 24 come invece è obbligatorio oggi.Vergognoso e degno di Fiat invece il fatto che il costruttore non abbia provveduto alla dovuta modifica.

    RispondiElimina
  5. Casetti P.,Scandicci.28 novembre, 2017

    Sento dire da un mio collega che il suo meccanico di Firenze,per rimediare al problema della sua Panda, gli ha sostituito il Body Computer alla modica spesa di euro 250.Ritengo il meccanico un bel ladrone se a quanto leggo il problema potrebbe verificarsi di nuovo.

    RispondiElimina
  6. Di Battista U. Prato.28 novembre, 2017

    Il gatto elettrauto conosce bene il PRINCIPIO DI JOULE secondo il quale la quanttà di calore che si sviluppa in un filo attraversato da corrente elettrica cresce con il tempo e l'intensità in Ampere elevata al quadrato ma decresce al diminuire della resistenza la quale a sua volta diminuisce con l'aumentare della sezione del filo.

    RispondiElimina
  7. Bargellini G.F.29 novembre, 2017

    Se ne deduce che chi possiede una Panda corre il rischio da un momento all'altro di trovarsi a farui spenti magari di notte e poi di dover ricorrere all'elettrauto per inserire un relais di carico ovvero di dover far installare un conduttore appropriato in parallelo a quello già esistente all'interno del Body computer.Fantastica Fiat!

    RispondiElimina
  8. Bini F..Prato.29 novembre, 2017

    Ma pwerchè comprate le Fiat?Lo sappiamo che sono dei prodotti scadenti.

    RispondiElimina
  9. Boni A.,Pratolino (Firenze)01 dicembre, 2017

    Sicuramente solo Fiat può fare baggianate del genere.

    RispondiElimina
  10. Formidabile post!

    RispondiElimina
  11. Russo Luigi.Firenze.10 dicembre, 2017

    Io mi domando come mai la gente continua a fidarsi di Fiat che fa queste porcherie.

    RispondiElimina
  12. Simpatia e intelligenza:ecco cosa c'è in questo post!

    RispondiElimina