IL PROBLEMA E’ BEN NOTO AI POSSESSORI DI QUESTA AUTO CHE
SONO SPESSO COSTRETTI A RICORRERE AGLI
ELETTRAUTO PER UNA DELLE DUE SOLUZIONI POSSIBILI RAPPR£SENTATE DA :
-INTALLAZIONE DI UN PROVVIDENZIALE RELAIS CHE SOPPORTA
PERSONALMENTE IL CARICO ELETTRICO DEI FARI DELEGANDO AL CONDUTTORE CHE SI DIPARTE DAL CONNETTORE IN
PLASTICA UNA BASSISSIMA CORRENTE;
-APRIRE IL BODY COMPUTER
E REALIZZARE UN CONDUTTORE DI
FILO DI SPESSORE MAGGIORE DI 0,5 MM POSTO IN PARALLELO ALLA PISTA CHE GIUNGE AL
CONNETTORE E BYPASSANDO QUEST’ULTIMO
DOPO AVER FORATO IL CASE DEL BODY COMPUTER.
Non ho compreso perchè raddoppiando il raggio la resistenza dininuisce di 4 volte ma mi piace il ritorno del gatto elettrauto.
RispondiEliminaGentile lettore Sabatini L.,il calcolo è stato per semplicità effettuato come se 0,5 mm fosse il raggio della sezione del cavo mentre probabilmente 0,5 mm è il diametro e il raggio è quindi mm 0,25.
EliminaComunque,essendo l’area della sezione pari a Pigreco moltiplicato per il quadrato del raggio, si avrebbe per il caso del raggio di mm 0,25 una area sezione pari a mm quadrati 0.196543 mentre per il caso del raggio di mm 0,5 si avrebbe una area di sezione pari a mm quadrati 0,785375 che è quattro volte superiore a 0,196543.
Ma come può un costruttore di auto compiere sciocchezze simili? e anche il produttore del componente elettronico body computer non lo aveva capito? o forse ambedue sono interessati ai fini di lucro?
RispondiEliminaA quanto ho capito non è possibile sostituire il cnnettore perchè il problema potrebbe verificarsi di nuovo.O forse non si può acquistare il connettore perchè non in vendita?
RispondiEliminaIl connettore in plastica è reperibile sul web abbastanza facilmente ed a prezzo accettabile ma la sostituzione ,come giustamente lei ha osservato,non risolverebbe il problema che potrebbe verificarsi in occasione di un lungo uso dei proiettori ad esempio viaggiando di notte o anche di giorno fuori dall'abitato.
EliminaA mio modesto parere il BCU (Body Computer Unit) utilizzato nella Panda assemblata in Polonia è di vecchia concezione e progettato nel tempo nel quale fuori dei centri abitati l'uso dei fari era obbligatorio solo di notte o in caso di scarsa visibilità ma non 24 ore su 24 come invece è obbligatorio oggi.Vergognoso e degno di Fiat invece il fatto che il costruttore non abbia provveduto alla dovuta modifica.
RispondiEliminaSento dire da un mio collega che il suo meccanico di Firenze,per rimediare al problema della sua Panda, gli ha sostituito il Body Computer alla modica spesa di euro 250.Ritengo il meccanico un bel ladrone se a quanto leggo il problema potrebbe verificarsi di nuovo.
RispondiEliminaIl gatto elettrauto conosce bene il PRINCIPIO DI JOULE secondo il quale la quanttà di calore che si sviluppa in un filo attraversato da corrente elettrica cresce con il tempo e l'intensità in Ampere elevata al quadrato ma decresce al diminuire della resistenza la quale a sua volta diminuisce con l'aumentare della sezione del filo.
RispondiEliminaSe ne deduce che chi possiede una Panda corre il rischio da un momento all'altro di trovarsi a farui spenti magari di notte e poi di dover ricorrere all'elettrauto per inserire un relais di carico ovvero di dover far installare un conduttore appropriato in parallelo a quello già esistente all'interno del Body computer.Fantastica Fiat!
RispondiEliminaMa pwerchè comprate le Fiat?Lo sappiamo che sono dei prodotti scadenti.
RispondiEliminaSicuramente solo Fiat può fare baggianate del genere.
RispondiEliminaFormidabile post!
RispondiEliminaIo mi domando come mai la gente continua a fidarsi di Fiat che fa queste porcherie.
RispondiEliminaSimpatia e intelligenza:ecco cosa c'è in questo post!
RispondiElimina