ELETTRAUTO BERTI LUCA MECCATRONICO IN FIRENZE. : CONSIGLI A CHI SCRIVE NEI COMMENTI E CURIOSITA' SUI COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI DEI VEICOLI A MOTORE.
Il bello è che quando il B.C. sente che in sala qualcuno sbaglia segna l'errore ma molto spesso non ti perdona e continua a rinfacciare l'errore quasi per sempre.
Però lettore Sacchetti a volte è che l'errore non è stato riparato ma si crede di averlo riparato e allora il Body Computer non molla e continua a rinfacciare l'errore sul quadro di controllo.
Caro Reggiani il Body Computer del sistema multiplex CAN ha il preciso compito di rilevare e memorizzare gli errori e se questi non vengono effettivamente eliminati sul posto ma solo cancellati con uno Scan Tool è naturale che gli errori tornino ad apparire sul video del quadro di controllo del veicolo.
Eliminare la segnalazione di errori di un nodo a parer mio è come eliminare la febbre alta dovuta ad una infezione batterica senza combattere l'infezione con i prescritti farmaci antibiotici;in questo caso ovviamente la febbre tornerebbe non appena l'antipiretico avrà termimato la sua azione.
Secondo me l'aspetto più interessante del sistema (protocollo) CAN è che tutti i nodi,anche se fossero 32 come dice il post, partecipano al dialogo lungo il doppietto del BUS in modo uguale con gli stessi diritti anche se vi sono gerarchie di precedenza negli interventi e che perfino lo scan tool di cui parla il signor Moretti P.,una volta inserito nella porta a 16 pin EOBD diviene un nodo come tutti gli altri.
Anche io non ho conoscenza tale da poter giudicare il valore divulgativo di questo post e di tutti gli altri post di questo sito web ma a prima vista e basandomi sull'intuizione come da sempre sono solito fare lo trovo estremamente interessante oltre che intelligente.
Sono d'accordo con il signor Giacomo di San Gimignano perchè anche io difetto di specifica conoscenza ma anche io mi baso sull'intuiziomne e sull'esperienza ricevuta dalla validità da molti riconosciuta a tutti gli altri post di questo sito web.E quindi trovo questo post di grande valore.
Io il Body Computer lo riconosco solo perchè è anche sede di quasi tutti gli elementi di protezione dei circuiti contro le sovratensioni cioè i fusibili.
Credo di capire che nel sistema seriale Multiplex di Can Bus,uno dei vari tipi esistenti di multiplex,tutti i nodi siano master però ora leggo che il B.C. è più master degli altri.
Incredibilmente bellissimo post;intelligente e pedagogico.
RispondiEliminaDavvero interessante e dottissimo.
RispondiEliminaSono d'accordo Casetti P.,Un altro grande post!
EliminaNon ci ho capito molto ma sento che è grande.
RispondiEliminaVeramente eccezionale ma anche io ci capisco poco o nulla di elettronica.
RispondiEliminaIl bello è che quando il B.C. sente che in sala qualcuno sbaglia segna l'errore ma molto spesso non ti perdona e continua a rinfacciare l'errore quasi per sempre.
RispondiEliminaPerò lettore Sacchetti a volte è che l'errore non è stato riparato ma si crede di averlo riparato e allora il Body Computer non molla e continua a rinfacciare l'errore sul quadro di controllo.
EliminaCaro Reggiani il Body Computer del sistema multiplex CAN ha il preciso compito di rilevare e memorizzare gli errori e se questi non vengono effettivamente eliminati sul posto ma solo cancellati con uno Scan Tool è naturale che gli errori tornino ad apparire sul video del quadro di controllo del veicolo.
EliminaE' naturale che ciò avvenga;è vero.
EliminaEliminare la segnalazione di errori di un nodo a parer mio è come eliminare la febbre alta dovuta ad una infezione batterica senza combattere l'infezione con i prescritti farmaci antibiotici;in questo caso ovviamente la febbre tornerebbe non appena l'antipiretico avrà termimato la sua azione.
RispondiEliminaSecondo me l'aspetto più interessante del sistema (protocollo) CAN è che tutti i nodi,anche se fossero 32 come dice il post, partecipano al dialogo lungo il doppietto del BUS in modo uguale con gli stessi diritti anche se vi sono gerarchie di precedenza negli interventi e che perfino lo scan tool di cui parla il signor Moretti P.,una volta inserito nella porta a 16 pin EOBD diviene un nodo come tutti gli altri.
RispondiEliminaMa se si guasta il body computer allora si rimane fermi?
RispondiEliminaNon capisco niente di Body computer,di CAN e di elettronica in generale però trovo questo post bello e interessante.
RispondiEliminaAnche io non ci capisco un granchè di questi argomenti ma confermo che Berti Luca Elettrauto è il massimo.
EliminaE se uno dei due fili del "doppietto" si interrompe il B.C continua a funzionare.
RispondiEliminaAnche io non ho conoscenza tale da poter giudicare il valore divulgativo di questo post e di tutti gli altri post di questo sito web ma a prima vista e basandomi sull'intuizione come da sempre sono solito fare lo trovo estremamente interessante oltre che intelligente.
RispondiEliminaSono d'accordo con il signor Giacomo di San Gimignano perchè anche io difetto di specifica conoscenza ma anche io mi baso sull'intuiziomne e sull'esperienza ricevuta dalla validità da molti riconosciuta a tutti gli altri post di questo sito web.E quindi trovo questo post di grande valore.
EliminaBravissima Hannah Ambrosini Amati grande amica!Io tuttavia oramai qualcosa in questo campo lo comprendo.Questo post e tutto il sito sono eccezionali.
RispondiEliminaIo il Body Computer lo riconosco solo perchè è anche sede di quasi tutti gli elementi di protezione dei circuiti contro le sovratensioni cioè i fusibili.
RispondiEliminaCredo di capire che nel sistema seriale Multiplex di Can Bus,uno dei vari tipi esistenti di multiplex,tutti i nodi siano master però ora leggo che il B.C. è più master degli altri.
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