martedì 21 marzo 2017

LUNGO IL CAN-BUS QUANDO SI PARLA SI RISPETTANO REGOLE SEVERE.



MERCEDES BENZ DICE CHE SU DI UNA SUA AUTOVETTURA CI POSSONO ESSERE PIU’ DI 60 NODI CIOE’  60 COMPONENTI ELETTRONICI LUNGO LA LINEA DEL BUS-CAN E QUESTO CI FA COMPRENDERE COME LE LINEE CAN POSSANO ESSERE MOLTE PIU’ DI UNA: ANCHE  8 DICE SEMPRE  MERCEDES BENZ.

TUTTI QUESTI NODI, MICROPROCESSORI E SENSORI, POSSONO PARLARSI LANCIANDOSI MESSAGGI L’UN L’ALTRO CONTEMPORANEAMENTE MA OGNI MESSAGGIO CONTIENE UN ELEMENTO DI RICONOSCIMENTO,UN CODICE DI IDENTIFICAZIONE, CHE NE PERMETTE LA SCELTA AL DIRETTO INTERESSATO QUANDO LEGGE IL CODICE CHE GLI COMPETE ;L’INTERESSATO DESTINATARIO IGNORA TUTTI GLI ALTRI MESSAGGI CHE NON PORTANO  QUEL CODICE DI IDENTIFICAZIONE E PUO’,SE LO RITIENE OPPORTUNO,RISPONDERE AL MESSAGGIO.

ESISTONO INOLTRE DIVERSI GRADI DI PRIORITA’ CHE CONSENTONO AL MESSAGGIO DI LIVELLO DI PRIORITA’ MAGGIORE DI INTERROMPERE UN ALTRUI MESSAGGIO DI LIVELLO INFERIORE AL SUO LA CUI TRASMISSIONE VERRA’ QUINDI  BLOCCATA E RIMANDATA A PIU’ TARDI,DOPO IL MESSAGGIO DI MAGGIORE PRIORITA’; SE UN SENSORE STA LANCIANDO  UN MESSAGGIO RELATIVO AD UNA ANOMALIA CHE INTERESSA UN ALZAVETRO LA SUA COMUNICAZIONE VERRA’ CERTAMENTE INTERROTTA E RIMANDATA A PIU' TARDI DAL MESSAGGIO DI UN SENSORE O DI UN MICROPROCESSORE AVENTE  PER OGGETTO UN PROBLEMA CHE INTERESSA LA SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA (FRENI,ORGANI DI DIREZIONE,ABS,EBS,ESP....)

QUANTO DETTO ESCLUDE LA POSSIBILITA’ DEL SOVRAPPORSI DI MESSAGGI CHE RENDEREBBE DIFFICOLTOSO’ IL RICONOSCIMENTO DELL’OGGETTO DEL MESSAGGIO E NON PUO’ PERTANTO ACCADERE CHE MOLTI NODI PARLINO ASSIEME DISTURBANDOSI A VICENDA  IMPEDENDO UNA CHIARA COMPRENSIONE (COME AVVIENE FRA POLITICI NEI PROGRAMMI IN TV).

8 commenti:

  1. Sestini G.F.-Bologna21 marzo, 2017

    Davvero complimenti signor Luca per la divulgazione semplicissima e corretta di un concetto tutt'altro che semplice! Aggiungo che un altro vantaggio del Can Bus è la sua flessibilità che consente ad un solo nodo di "palare" con tutti gli altri in modo che anche un solo sensore possa contemporaneamente comunicare la sua informazione a tanti ai quali quella informazione potrebbe essere utile.Infatti non è detto che quanto comunicato sia utile ad un solo nodo.

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  2. Brenno Saggio,Firenze Rifredi.21 marzo, 2017

    E ogni nodo invia le sue informazioni secondo un ritmo predefinito,diciamo ad un tempo x,con una cadenza personale e gli altri nodi possono leggere l'informazione di loro interesse.Se il Body computer si rende conto che un nodo non funziona più fa leggere il messaggio di errore.

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  3. Questo post è veramente bello.

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  4. Bassanini A.D.24 marzo, 2017

    Fantastico.Bellezza e sapienza.

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  5. Giannini,Firènze.24 marzo, 2017

    Concordo con gli altri;POST MOLTO BELLO.

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  6. Giulia Claudia,Trento.25 marzo, 2017

    Grande post! Elettrauto anche artista.

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  7. Paoletti F.25 marzo, 2017

    Leggo che mentre quasi tutti i costruttori europei hanno adottato il protocollo CAN i francesi del gruppo PSA si sono costruiti un altro protocollo copia.

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    1. Ho letto che anche in Giappone usano protocolli di linea analoghi alla CAN ma diversi.

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