MERCEDES BENZ DICE CHE SU DI UNA SUA AUTOVETTURA CI POSSONO
ESSERE PIU’ DI 60 NODI CIOE’ 60
COMPONENTI ELETTRONICI LUNGO LA LINEA DEL BUS-CAN E QUESTO CI FA COMPRENDERE
COME LE LINEE CAN POSSANO ESSERE MOLTE PIU’ DI UNA: ANCHE 8 DICE SEMPRE
MERCEDES BENZ.
TUTTI QUESTI NODI, MICROPROCESSORI E SENSORI, POSSONO PARLARSI
LANCIANDOSI MESSAGGI L’UN L’ALTRO CONTEMPORANEAMENTE MA OGNI MESSAGGIO CONTIENE
UN ELEMENTO DI RICONOSCIMENTO,UN CODICE DI IDENTIFICAZIONE, CHE NE PERMETTE LA
SCELTA AL DIRETTO INTERESSATO QUANDO LEGGE IL CODICE CHE GLI COMPETE
;L’INTERESSATO DESTINATARIO IGNORA TUTTI GLI ALTRI MESSAGGI CHE NON
PORTANO QUEL CODICE DI IDENTIFICAZIONE E
PUO’,SE LO RITIENE OPPORTUNO,RISPONDERE AL MESSAGGIO.
ESISTONO INOLTRE DIVERSI GRADI DI PRIORITA’ CHE CONSENTONO
AL MESSAGGIO DI LIVELLO DI PRIORITA’ MAGGIORE DI INTERROMPERE UN ALTRUI
MESSAGGIO DI LIVELLO INFERIORE AL SUO LA CUI TRASMISSIONE VERRA’ QUINDI BLOCCATA E RIMANDATA A PIU’ TARDI,DOPO IL
MESSAGGIO DI MAGGIORE PRIORITA’; SE UN SENSORE STA LANCIANDO UN MESSAGGIO RELATIVO AD UNA ANOMALIA CHE
INTERESSA UN ALZAVETRO LA SUA COMUNICAZIONE VERRA’ CERTAMENTE INTERROTTA E RIMANDATA A PIU' TARDI DAL
MESSAGGIO DI UN SENSORE O DI UN MICROPROCESSORE AVENTE PER OGGETTO UN PROBLEMA CHE
INTERESSA LA SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA (FRENI,ORGANI DI DIREZIONE,ABS,EBS,ESP....)
Davvero complimenti signor Luca per la divulgazione semplicissima e corretta di un concetto tutt'altro che semplice! Aggiungo che un altro vantaggio del Can Bus è la sua flessibilità che consente ad un solo nodo di "palare" con tutti gli altri in modo che anche un solo sensore possa contemporaneamente comunicare la sua informazione a tanti ai quali quella informazione potrebbe essere utile.Infatti non è detto che quanto comunicato sia utile ad un solo nodo.
RispondiEliminaE ogni nodo invia le sue informazioni secondo un ritmo predefinito,diciamo ad un tempo x,con una cadenza personale e gli altri nodi possono leggere l'informazione di loro interesse.Se il Body computer si rende conto che un nodo non funziona più fa leggere il messaggio di errore.
RispondiEliminaQuesto post è veramente bello.
RispondiEliminaFantastico.Bellezza e sapienza.
RispondiEliminaConcordo con gli altri;POST MOLTO BELLO.
RispondiEliminaGrande post! Elettrauto anche artista.
RispondiEliminaLeggo che mentre quasi tutti i costruttori europei hanno adottato il protocollo CAN i francesi del gruppo PSA si sono costruiti un altro protocollo copia.
RispondiEliminaHo letto che anche in Giappone usano protocolli di linea analoghi alla CAN ma diversi.
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