giovedì 2 marzo 2017

IN DIAGNOSI FRETTOLOSAMENTE ESEGUITE, MANICOTTI E RADIATORI CHE PERDONO LIQUIDO SPESSO VENGONO INCOLPATI INGIUSTAMENTE MENTRE IL “COLPEVOLE E’ IL TAPPO DEL RADIATORE; E’ UN PO’ COME IL DEBIMETRO DELL’IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE CHE,IN CASO DI INDAGINE SOMMARIA E SENZA RICORSO ALL’ESAME DELLA PORTA OBD2,VIENE RITENUTO COLPEVOLE DI MOLTI INCONVENIENTI MENTRE RESPONSABILI SONO LE DUE SONDE LAMBDA ,LA PRIMA,QUELLA DI REGOLAZIONE E LA SECONDA,QUELLA DI DIAGNOSI DEL CATALIZZATORE.SI PERCHE’ ANCHE LE SONDE LAMBDA INVECCHIANO.







MANICOTTI DI COLLEGAMENTIO FRA IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE DEL MOTORE E RADIATORI SCOPPIATI,RADIATORI CHE,A CALDO,PERDONO LIQUIDO COME FOSSERO FORATI, E PIU’ DI UNA VOLTA GUARNIZIONI DELLA TESTA DEL MOTORE BRUCIATE CON CONSEGUENTI COSTOSE RIPARAZIONI: EBBENE, IN MOLTI CASI IL MOTIVO E’ STATO IL MALFUNZIONAMENTO DEL TAPPO DEL RADIATORE
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SE,DOPO QUALCHE ORA DALL’USO DELL’AUTO,CON MOTORE ORMAI TORNATO ALLA TEMPERATURA AMBIENTE,SI NOTA CHE UN MANICOTTO DI COLLEGAMENTO FRA MOTORE E RADIATORE APPARE RISTRETTO,RIMPICCIOLITO,COLLASSATO,COME SI USA DIRE,E APRENDO IL TAPPO DEL RADIATORE SI SENTE UN FORTE SOFFIO E IL MANICOTTO RITORNA ALLE ORIGINARIE DIMENSIONI NON C’E’ ALCUN DUBBIO CHE IL TAPPO DEL RADIATORE SIA’ DA SOSTITUIRE.

IL TAPPO E’ IN REALTA’ UNA VALVOLA DI CIRCOLAZIONE A DOPPIO SENSO,O MEGLIO A SENSO UNICO ALTERNATO,CHE PERMETTE ALLA MASSA DEL LIQUIDO DI REFRIGERAZIONE (COMPOSTA DAL 50% DI GLICOLE ETILENICO O PROPILENICO E DAL 50% DI ACQUA) DI COMUNICARE CON IL SERBATOIO DI ESPANSIONE IN MODO CHE,A MOTORE CALDO OVVERO QUANDO IL VOLUME DEL LIQUIDO AUMENTA,QUESTO POSSA TRASFERIRSI IN PARTE NEL SERBATOIO IN MODO CHE LA PRESSIONE NEL CIRCUITO SI MANTENGA NON OLTRE UN CERTO VALORE (DI CIRCA UN BAR);UN ECCESSO DI PRESSIONE POTREBBE DANNEGGIARE I MANICOTTI E LO STESSO RADIATORE.

MA A MOTORE “FREDDO” CIOE’ QUANDO IL VOLUME DEL LIQUIDO SI CONTRAE DIMINUENDO LO SPAZIO OCCUPATO,LA MASSA DI LIQUIDO REFRIGERANTE CHE SI E’ TRASFERITA NEL SERBATOIO DI ACCENSIONE DEVE TORNARE NEL SISTEMA DI REFRIGERAZIONE PER EVITARE CHE MANICOTTI E RADIATORE SIANO SOGGETTI A DEPRESSIONE CIOE’ A CONTRARSI,A IMPLODERE.

IL TAPPO CONTIENE PERTANTO DUE VALVOLE DI UGUALE FUNZIONAMENTO MA DISPOSTE  IN SENSO  CONTRARIO L’UNA RISPETTO ALL’ALTRA E CIOE’ UNA PIU’ GRANDE,CONTROLLATA DA UNA BEN VISIBILE MOLLA  E  UNA PIU’ PICCOLA POSTA PROPRIO NELLA PARTE CENTRALE DEL TAPPO;LA PRIMA,QUELLA PIU’ GRANDE E’ UNA VALVOLA DI SOVRAPRESSIONE CHE CONSENTE IL TRASFERIMENTO DEL LIQUIDO VERSO IL SERBATOIO DI ESPANSIONE E LA SECONDA E’ IVECE UNA VALVOLA DI DEPRESSIONE CHE SI APRE PERMETTENDO,QUANDO LA TEMPERATURA DEL LIQUIDO DIMINUISCE E QUINDI NE  DIMINUISCE IL VOLUME, IL RITORNO VERSO L’IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE DEL LIQUIDO CHE SI ERA TRASFERITO;CIO’  PER EVITARE CHE L’IMPIANTO RIMANGA PARZIALMENTE VUOTO E SOGGETTO A PRESSIONE INFERIORE A QUELLA ATMOSFERICA.


2 commenti:

  1. Claudia,Trento.02 marzo, 2017

    Secondo me il raffreddamento del motore è una pentola a pressione.Comunque io,anche se i miei parenti possiedono una autoscuola,non sapevo che l'impianto fosse così complicato.

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  2. A differenza dei sistemi di refrigerazione dei motori di molto tempo addietro nei quali l’impianto era a pressione atmosferica e si consumava continuamente acqua che andava quindi aggiunta frequentemente,gli impianti di oggi sono a pressione superiore a quella atmosferica e somigliano veramente alle pentole a pressione di cui parla Claudia
    Sappiamo che se nell’impianto si formano sacche di vapore le parti del motore a contatto con queste non vengono raffreddate perché il liquido sottrae calore ma il vapore no e pertanto si cerca di innalzare il punto di ebollizione del liquido aggiungendo all’acqua il glicole refrigerante e aumentando la pressione;il punto (temperatura) di ebollizione dipende infatti dalla pressione e più la pressione è alta e meno facilmente si formerà vapore.Questo è il motivo del ricorso agli impianti a pressione.
    E’ evidente togliere il tappo a motore caldo può essere pericoloso come lo sarebbe l’apertura a caldo della pentola a pressione

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