L’INTERO VEICOLO RAPPRESENTA IL
SISTEMA E TUTTI I COMPONENTI DOTATI DI CENTRALINA E SOGGETTI AL CONTROLLO DA
PARTE DEL BODY COMPUTER COSTITUISCONO I SOTTOSISTEMI E VENGONO CHIAMATI NODI;PERTANTO
SONO NODI GLI OGGETTI RIPRODOTTI IN ALTO NELLO SCHEMA BOSCH,COME IL PROPULSORE,GLI
ORGANI DI TRASMISSIONE DEL MOTO,IL QUADRO STRUMENTI DI CONTROLLO,L’ANTIFURTO
ECC. E LO SONO ANCHE TUTTI I I LORO
PARTICOLARI SOGGETTI AL CONTROLLO E DIAGNOSI,AD ESEMPIO I
VARI SENSORI.
ANCHE LO STESSO BODY COMPUTER E' UN NODO COME LO E' LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE; DIVENTA UN NODO ANCHE LO SCANNER OBDII QUANDO VIENE COLLEGATO ALLA PRESA DI CONTROLLO DIAGNOSTICO.
ANCHE LO STESSO BODY COMPUTER E' UN NODO COME LO E' LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE; DIVENTA UN NODO ANCHE LO SCANNER OBDII QUANDO VIENE COLLEGATO ALLA PRESA DI CONTROLLO DIAGNOSTICO.
QUANDO CAN DECIDE DI INVIARE DATI NON
SI RIVOLGE SOLO AL NODO PERTINENTE IN UN DETERMINATO CASO MA IN PRATICA INVIA A TUTTI PERO’ ASSOCIA ALLA
COMUNICAZIONE UN “SEGNO DI RICONOSCIMENTO”,UNA SPECIE DI INDIRIZZO, PER CUI,
ANCHE SE TUTTI I NODI RICEVERANNO LA COMUNICAZIONE,SOLO I DIRETTI INTERESSATI
SARANNO IN GRADO DI DECODIFICARE L’OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE TRAMESSA CON IL
BUS.(IL RICONOSCIMENTO DEL DESTINATARIO E’ COMPITO DEL BODY COMPUTER).
SI POTREBBE CHIEDERCI IL PERCHE’ DEI
DUE FILI DEL CAN DAL MOMENTO CHE SUI VEICOLI A MOTORE, IN GENERALE, BASTA UN
SOLO FILO ESSENDO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA COLLEGATO ALLA CARROZZERIA;
MA IL FATTO E’ CHE NEI FILI DEL BUS NON TRANSITA’ UNA COMUNE CORRENTE BENSI’
VOCABOLI DI TIPO DIGITALE (BIT) I QUALI POTREBBERO ESSERE DISTURBATI DA
INTERFERENZE ESTERNE.
INOLTRE I DUE FILI NON SONO SEPARATI COME SI PUO’ DESUMERE
DALLA IMMAGINE DELLA BOSCH MA INTRECCIATI FRA DI LORO E MANTENUTI AD UNA CERTA
DIFFERENZA DI POTENZIALE IN MODO CHE LA COPPIA DI FILI SI COMPORTI COME UN
CONDENSATORE E SIA MENO INFLUENZABILE DA DISTURBI RADIOELETTRICI.
La tecnica del can bus permette di evitare chilometri di filo e inoltre nelle auto spesso ci sono più linee can.bellissimo lo schema della bosch.
RispondiEliminaQuesto schema della Bosch è semplicissimo e contemporaneamente più descrittivo di un centinaio di pagine di prosa.Bravissomo!
RispondiEliminaIl doppino che costituisce il BUS e collega fra di loro i sottosistemi ricorda la rete LAN del pc che collega più computer locali aventi poca distanza fra di loro,ad esempio tutti i pc dei vari uffici di una azienda.
RispondiEliminaIl protocollo can ormai si è esteso dal campo automobilistico a numerosi altri campi scientifici.
RispondiEliminaTutte le altre ECU oltre a quella del motore "viaggiano" sul CAN BUS assieme ai vari tipi di sensori,non solo quelli che servono alla ECU del motore.
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