venerdì 17 marzo 2017

IL CAN-BUS :DIALOGHI FRA SOTTOSISTEMI.



L’INTERO VEICOLO RAPPRESENTA IL SISTEMA E TUTTI I COMPONENTI DOTATI DI CENTRALINA E SOGGETTI AL CONTROLLO DA PARTE DEL BODY COMPUTER COSTITUISCONO I SOTTOSISTEMI E VENGONO CHIAMATI NODI;PERTANTO SONO NODI GLI OGGETTI RIPRODOTTI IN ALTO NELLO SCHEMA BOSCH,COME IL PROPULSORE,GLI ORGANI DI TRASMISSIONE DEL MOTO,IL QUADRO STRUMENTI DI CONTROLLO,L’ANTIFURTO ECC. E LO SONO ANCHE TUTTI  I I LORO PARTICOLARI SOGGETTI AL CONTROLLO E DIAGNOSI,AD ESEMPIO I VARI SENSORI.
ANCHE LO STESSO BODY COMPUTER E' UN NODO COME LO E' LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE; DIVENTA UN NODO ANCHE LO SCANNER OBDII QUANDO VIENE COLLEGATO ALLA PRESA DI CONTROLLO DIAGNOSTICO.

QUANDO CAN DECIDE DI INVIARE DATI NON SI RIVOLGE SOLO AL NODO PERTINENTE IN UN DETERMINATO CASO  MA IN PRATICA  INVIA A TUTTI PERO’ ASSOCIA ALLA COMUNICAZIONE UN “SEGNO DI RICONOSCIMENTO”,UNA SPECIE DI INDIRIZZO, PER CUI, ANCHE SE TUTTI I NODI RICEVERANNO LA COMUNICAZIONE,SOLO I DIRETTI INTERESSATI SARANNO IN GRADO DI DECODIFICARE L’OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE TRAMESSA CON IL BUS.(IL RICONOSCIMENTO DEL DESTINATARIO E’ COMPITO DEL BODY COMPUTER).


SI POTREBBE CHIEDERCI IL PERCHE’ DEI DUE FILI DEL CAN DAL MOMENTO CHE SUI VEICOLI A MOTORE, IN GENERALE, BASTA UN SOLO FILO ESSENDO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA COLLEGATO ALLA CARROZZERIA; MA IL FATTO E’ CHE NEI FILI DEL BUS NON TRANSITA’ UNA COMUNE CORRENTE BENSI’ VOCABOLI DI TIPO DIGITALE (BIT) I QUALI POTREBBERO ESSERE DISTURBATI DA INTERFERENZE ESTERNE.
INOLTRE I DUE FILI NON SONO SEPARATI COME SI PUO’ DESUMERE DALLA IMMAGINE DELLA BOSCH MA INTRECCIATI FRA DI LORO E MANTENUTI AD UNA CERTA DIFFERENZA DI POTENZIALE IN MODO CHE LA COPPIA DI FILI SI COMPORTI COME UN CONDENSATORE E SIA MENO INFLUENZABILE DA DISTURBI RADIOELETTRICI.

5 commenti:

  1. Giannini,Firènze.17 marzo, 2017

    La tecnica del can bus permette di evitare chilometri di filo e inoltre nelle auto spesso ci sono più linee can.bellissimo lo schema della bosch.

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  2. G.F.Fiesole17 marzo, 2017

    Questo schema della Bosch è semplicissimo e contemporaneamente più descrittivo di un centinaio di pagine di prosa.Bravissomo!

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  3. Antonio S. Firenze.18 marzo, 2017

    Il doppino che costituisce il BUS e collega fra di loro i sottosistemi ricorda la rete LAN del pc che collega più computer locali aventi poca distanza fra di loro,ad esempio tutti i pc dei vari uffici di una azienda.

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  4. Il protocollo can ormai si è esteso dal campo automobilistico a numerosi altri campi scientifici.

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  5. Tutte le altre ECU oltre a quella del motore "viaggiano" sul CAN BUS assieme ai vari tipi di sensori,non solo quelli che servono alla ECU del motore.

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