LA
CENTRALINA ECU RICEVE COMUNICAZIONE DAL SENSORE DI GIRI POSTO SULL’ALBERO
MOTORE (E DAL SENSORE DI FASE POSTO SULL’ALBERO A CAMME) DEL FATTO CHE L’ALBERO
MOTORE HA RAGGIUNTO QUESTA VELOCITA’ DI ROTAZIONE.
LA ECU INSERISCE QUESTA RILEVAZIONE SU DI UN MODELLO DI MESSAGGIO DEL TIPO CONCEPITO DAL REGOLAMENTO (PROTOCOLLO) OBD-2.
LA ECU INVIA IL MESSAGGIO NEL LINGUAGGIO DEFINITO DAL REGOLAMENTO (PROTOCOLLO) CAN,
TRAMITE BUS (UNA MOLTO PARTICOLARE COPPIA DI FILI CHE ATTRAVERSA TUTTE LE CENTRALINE COLLEGANDOLE FRA DI LORO COME NEL COMUNE PC COLLEGA FRA DI LORO I VARI COMPONENTI).
LA CENTRALINA CHE GESTISCE IL QUADRO DI CONTROLLO STRUMENTAZIONE DI BORDO, CHE COME TUTTE LE ALTRE CENTRALINE ,SI TROVA SULLA LINEA DEL BUS E CHE OVVIAMENTE CONOSCE IL LINGUAGGIO CAN, LEGGE IL MESSAGGIO ,SI INFORMA QUINDI DELLA VELOCITA’ DELL’ALBERO MOTORE ORA RAGGIUNTA E AGISCE SULL’ATTUATORE CHE A SUA VOLTA SPOSTA LA LANCETTA DEL CONTAGIRI DALLA VELOCITA’ CHE PRECEDENTEMENTE INDICAVA A QUELLA ORA RAGGIUNTA.
Ottimo sistema di divulgazione.
RispondiEliminaSono d'accordo Benedetta.Le centraline sono certamente tante ma tutte stanno lungo la linea del BUS in attesa di veder scendere una informazione.
EliminaInteressantissimo quanto scritto.Bellissima l'immagine.
RispondiEliminaBravo elettrauto Luca! E' la prima volta che si spiega bene la gestione del can bus chè rappresenta un vero esempio di democrazia elettronica;tutte le centraline ECU,che sono tante in un'auto,hanno la stessa rilevanza,tutte compreso il body computer e tutte hanno uguale diritto di parola e libertà di esecuzione anche se esistono alcune priorità di intervento per le centraline più determinanti per la sicurezza.
RispondiEliminaMa le comunicazioni fra sensori e tutte le ECU debbono passare prima dai convertitori A/D e D/A per la traduzione del linguaggio da base 10 a base 2 e viceversa.
RispondiEliminaAvviene tutto come nel computer di casa;anche in quello ci sono i convertitori.
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