giovedì 2 febbraio 2017

MAI TOGLIERE LA PAROLA ALLE CENTRALINE !



MA STACCARE LA BATTERIA IN MENO DI UN MINUTO O DUE DALLO SPEGNIMENTO DEL MOTORE POTREBBE CREARE DEI PROBLEMI ALL’AVVIAMENTO DEL MOTORE DOPO AVER SOSTITUITO LA BATTERIA ESAUSTA CON UNA NUOVA PERCHE’ NON E’ STATO DATO IL TEMPO ALLE NUMEROSE CENTRALINE DELLA ECU DI PROCEDERE  AL” POWER LATCH” OSSIA A QUELLO SCAMBIO RECIPROCO DI INFORMAZIONI E DI PARAMETRI AUTOADATTIVI CON CUI ESSE,SULLA LINEA CAN,SI RACCONTANO IN LINGUAGGIO OBD2 E SI DESCRIVONO A VICENDA  MEMORIZZANDO PARTICOLARI SITUAZIONI SEGNALATE DAI SENSORI AL MICROPROCESSORE DELLA CENTRALINA COMPETENTE (VEDASI IN PROPOSITO IL POST DI MARTEDI’ 12 MAGGIO 2015).
NON DARE IL TEMPO ALLE CENTRALINE DI AUTOADATTARSI POTREBBE ESSERE NON GRADITO IN PARTICOLARE ALLA CENTRALINA GESTIONE MOTORE (SI,QUELLA DEL DISEGNO DEL MOTORE GIALLO-ARANCIO SUL CRUSCOTTO !) NONCHE’ AL BODY COMPUTER IL QUALE,NON DIMENTICHIAMOLO, REGISTRA TUTTO,ANCHE QUANDO SI ACCENDE UNA SIGARETTA CON L’APPOSITO ACCENDISIGARI E IN CONSEGUENZA SI POSSONO PRESENTARE ANOMALIE FASTIDIOSE COME DIFFICOLTA’ DI AVVIAMENTO, MOTORE CHE NON REGGE IL MINIMO,NON SALE DI GIRI/MINUTO RESISTENDO AL PEDALE DELL’ACCELERATORE  E ALTRO.
DETTE ANOMALIE POSSONO RICHIEDERE ANCHE UN USO DI UNA BUONA MEZZORA DELL’AUTO IN MARCIA PRIMA DI SCOMPARIRE QUANDO LE CENTRALINE SI SARANNO NUOVAMENTE RIADATTATE E AVRANNO AVUTO IL TEMPO DI REISCRIVERE IN EEPROM I PARAMETRI AUTOADATTIVI E I CODICI STATICI E DINAMICI NECESSARI.
IL RIPARATORE SERIO QUINDI NON FAREBBE MAI LE GARE DI VELOCITA’ NEL SOSTITUIRE LA BATTERIA MA CONCEDEREBBE ALMENO QUEL PAIO DI MINUTI  NECESSARI AL “POWER LATCH”.
E D’ALTRA PARTE CHIUNQUE SPENGA IL PC DI CASA NON PROCEDE ,SE NON IN CASI ECCEZIONALI, A TOGLIERE DIRETTAMENTE L’ALIMENTAZIONE,CIOE’ A STACCARE LA SPINA, MA SEGUE LA  PRESCRITTA PROCEDURA “SPEGNI COMPUTER” PER DARE TEMPO AL PC DI SALVARE IN ROM QUELLO CHE ,PRESENTE IN RAM,RITENGA OPPORTUNO SALVARE  E CHE VERREBBE CANCELLATO AL VENIR MENO DELL’ALIMENTAZIONE NELLA RAM.


2 commenti:

  1. elettrauto fiorentino04 febbraio, 2017

    Trovo interessantissimo tutto ma il power latch delle vetture di questi ultimi anni è di poche decine di secondi.Io comunque penso che il motivo per cui i costruttori in genere non usano morsetti a scatto per la batteria ma preferiscono i tradizionali morsetti a vite è che questi ultimi richiedono più tempo per distaccare l'accumulatore diminuendo il rischio di interrompere il power latch.

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  2. De Luca Fabio,Firenze.04 febbraio, 2017

    Quasi 100.000 visitatori al blog! Complimenti!

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