MA STACCARE LA BATTERIA IN MENO DI UN MINUTO O DUE DALLO
SPEGNIMENTO DEL MOTORE POTREBBE CREARE DEI PROBLEMI ALL’AVVIAMENTO DEL MOTORE
DOPO AVER SOSTITUITO LA BATTERIA ESAUSTA CON UNA NUOVA PERCHE’ NON E’ STATO
DATO IL TEMPO ALLE NUMEROSE CENTRALINE DELLA ECU DI PROCEDERE AL” POWER LATCH” OSSIA A QUELLO SCAMBIO
RECIPROCO DI INFORMAZIONI E DI PARAMETRI AUTOADATTIVI CON CUI ESSE,SULLA LINEA
CAN,SI RACCONTANO IN LINGUAGGIO OBD2 E SI DESCRIVONO A VICENDA MEMORIZZANDO PARTICOLARI SITUAZIONI
SEGNALATE DAI SENSORI AL MICROPROCESSORE DELLA CENTRALINA COMPETENTE (VEDASI IN
PROPOSITO IL POST DI MARTEDI’ 12 MAGGIO 2015).
NON DARE IL TEMPO ALLE CENTRALINE DI AUTOADATTARSI
POTREBBE ESSERE NON GRADITO IN PARTICOLARE ALLA CENTRALINA GESTIONE MOTORE
(SI,QUELLA DEL DISEGNO DEL MOTORE GIALLO-ARANCIO SUL CRUSCOTTO !) NONCHE’ AL
BODY COMPUTER IL QUALE,NON DIMENTICHIAMOLO, REGISTRA TUTTO,ANCHE QUANDO SI
ACCENDE UNA SIGARETTA CON L’APPOSITO ACCENDISIGARI E IN CONSEGUENZA SI POSSONO
PRESENTARE ANOMALIE FASTIDIOSE COME DIFFICOLTA’ DI AVVIAMENTO, MOTORE CHE NON
REGGE IL MINIMO,NON SALE DI GIRI/MINUTO RESISTENDO AL PEDALE
DELL’ACCELERATORE E ALTRO.
DETTE ANOMALIE POSSONO RICHIEDERE ANCHE UN USO DI UNA
BUONA MEZZORA DELL’AUTO IN MARCIA PRIMA DI SCOMPARIRE QUANDO LE CENTRALINE SI
SARANNO NUOVAMENTE RIADATTATE E AVRANNO AVUTO IL TEMPO DI REISCRIVERE IN
EEPROM I PARAMETRI AUTOADATTIVI E I CODICI STATICI E DINAMICI NECESSARI.
IL RIPARATORE SERIO QUINDI NON FAREBBE MAI LE GARE DI
VELOCITA’ NEL SOSTITUIRE LA BATTERIA MA CONCEDEREBBE ALMENO QUEL PAIO DI
MINUTI NECESSARI AL “POWER LATCH”.
E D’ALTRA PARTE CHIUNQUE SPENGA IL PC DI CASA NON PROCEDE
,SE NON IN CASI ECCEZIONALI, A TOGLIERE DIRETTAMENTE L’ALIMENTAZIONE,CIOE’ A
STACCARE LA SPINA, MA SEGUE LA
PRESCRITTA PROCEDURA “SPEGNI COMPUTER” PER DARE TEMPO AL PC DI SALVARE
IN ROM QUELLO CHE ,PRESENTE IN RAM,RITENGA OPPORTUNO SALVARE E CHE VERREBBE CANCELLATO AL VENIR MENO
DELL’ALIMENTAZIONE NELLA RAM.
Trovo interessantissimo tutto ma il power latch delle vetture di questi ultimi anni è di poche decine di secondi.Io comunque penso che il motivo per cui i costruttori in genere non usano morsetti a scatto per la batteria ma preferiscono i tradizionali morsetti a vite è che questi ultimi richiedono più tempo per distaccare l'accumulatore diminuendo il rischio di interrompere il power latch.
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