MOTORINO DI AVVIAMENTO.
E’ UN MOTORE A COLLETTORE IN QUANTO QUESTO TIPO E’ DOTATO ALL’INIZIO
DI UNA FORTISSIMA COPPIA MOTRICE NECESSARIA A VINCERE GLI ATTRITI DI PRIMO
DISTACCO;QUESTA COPPIA MOTRICE INIZIALE DESCRESCE SUBITO DOPO RAGGIUNGENDO UN
VALORE DEL 30% CIRCA DI QUELLA INIZIALE E FORNIRA’ ALL’ALBERO MOTORE QUELLA
VELOCITA’ DI ROTAZIONE DI CIRCA 100 GIRI/MINUTO NECESSARIA ALL’AVVIAMENTO DEL
MOTORE.(DI NORMA I VALORI DI COPPIA VENGONO MISURATI NELLE CONDIZIONI MOLTO
SFAVOREVOLI (AMBIENTE A TEMPERATURA DI -20° C.)
PUO’ SEMBRARE STRANO MA IL VALORE DELLA COPPIA MOTRICE NECESSARIA
ALL’AVVIAMENTO E’ MOLTO ELEVATA NEI MOTORI CON UN SOLO CILINDRO E DIMINUISCE
CON IL CRESCERE DEL NUMERO DEI CILINDRI PER CUI LA COPPIA MOTRICE NECESSARIA ALL’AVVIAMENTO
DI UN 12 CILINDRI E’ MENO DELLA META’ DI QUELLA NECESSARIA AD UN MOTORE
MONOCILINDRICO (A PARITA’ DI CARATTERESTICHE DEI MOTORI).
IL RAPPORTO DI TRASMISSIONE FRA MOTORINO DI AVVIAMENTO E
ALBERO MOTORE E’ GENERALMENTE ATTORNO A 1/13-1/15
QUANDO SI PORTA LA CHIAVE AL SECONDO SCATTO DEL TRADIZIONALE
BLOCCHETTO DI ACCENSIONE-AVVIAMENTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO RAGGIUNGE LA
COPPIA MASSIMA A VELOCITA’ ZERO (E’ CARATTERISTICA DI MOLTI MOTORI ELETTRICI E
LO FA ANCHE IL MOTORE DELL’ASCENSORE) ,POI ,DOPO UN TEMPO MOLTO BREVE IN CUI LA
POTENZA CRESCE AL CRESCERE DEI GIRI/MINUTO,LA COPPIA MOTRICE COMINCIA A
DIMINUIRE MENTRE LA VELOCITA’ AUMENTA E IN CONSEGUENZA LA POTENZA FORNITA
DIMINUISCE COME CONSEGUENZA DELLA DIMINUZIONE DELLA COPPIA; NON SI DEVE INFATTI
DIMENTICARE CHE LA POTENZA IN KW E’ DATA
DAL PRODOTTO DELLA COPPIA MOTRICE IN NEWTONMETRI PER LA VELOCITA’ ANGOLARE PER
CUI,ESSENDO LA POTENZA MASSIMA COSTANTE,AL
CRESCERE DI UN FATTORE DEVE DIMINUIRE L’ALTRO.
LA POTENZA MASSIMA DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO DI MOLTE
VETTURE SI AGGIRA ATTORNO A 1 kW ANCHE SE ESISTONO CASI DI
AUTOVEICOLI,SPECIALMENTE CON MOTORI DIESEL
E/O DI MOTORI DI MAGGIORI CILINDRATE OPPURE DI AUTOVETTURE CON TECNOLOGIA START & STOP, CHE RICHIEDONO POTENZE BEN SUPERIORI
NEL CASO DI UN VEICOLO CON MOTORINO DI AVVIAMENTO DI POTENZA
kW 1,CIOE’ WATT 1000, DI QUANTI AMPERE
DOVRA’ ESSERE LA CORRENTE CHE LO ALIMENTA?
ESSENDO LA POTENZA PARI AL PRODOTTO DELLA TENSIONE IN VOLT
PER L’INTENSITA’ ESPRESSA IN AMPERE (P = V x I) AVREMO :
1000 (W) / 12 (V) = 83,3333.. Ampere.
(Naturalmente
questa richiesta di intensità di corrente tenderà,come già detto,a decrescere
rapidamente e può tuttavia essere maggiore in condizioni ambientali più
avverse.)
Nel caso quindi che disponessi di una batteria da 40 Ah la corrente richiesta dal motorino di avviamento all'inizio sarebbe ,in numero di Ampere, più del doppio degli Amperora che indicano la capacità della batteria.
RispondiEliminasulla batteria è riportato anche la corrente di spunto oltre gli Ah ed è questa che entra in gioco nella fase di avviamento.
RispondiEliminaBatterie per motori diesel da 100 Ah hanno in genere una corrente di spunto di 900/1000 A fornibile solo per qualche secondo.