martedì 7 febbraio 2012

DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE VEICOLI A MOTORE. SEMPRE PIU' "LED" (LIGHT EMITTING DIODE), DIODI A EMISSIONE DI LUCE AL POSTO DELLE TRADIZIONALI LUCI A FILAMENTO INCANDESCENTE.

E COSA E' QUESTO LED ?

E’ un tipo di diodo cioè è un componente elettronico costituito da un sottile  strato (film )di materiale semiconduttore (cioè che conduce a metà,solo in un senso e non in due) ed è dotato di un polo positivo e di uno negativo.


La caratteristica del diodo è quella di comportarsi come una sorta di strettoia stradale a senso unico: infatti consente il passaggio di corrente in un solo senso, dal polo negativo a quello positivo, e di bloccarla nell’altro senso.

Quando viene alimentato da una corrente creata da una differenza di potenziale (ad esempio dalla batteria dell’auto), gli elettroni attraversano il materiale semiconduttore e durante il salto dal polo negativo a quello positivo, alcuni di loro spendono energia ,cioè passano ad un livello energetico inferiore. La luce emessa dal LED è proprio rappresentata da questa quantità di energia che viene a perdersi. Utilizzando diversi semiconduttori, si ottengono vari tipi di colori con potenze luminose più o meno intense.


La corrente ,come si è detto,attraversa lo strato sottile del LED solo a senso unico,un po’ come quelle trappole per topi in cui il topo passa attraverso un buco in una rete ma non può tornare indietro.Naturalmente la corrente va dal negativo al positivo anche se convenzionalmente ormai quasi  sempre si usa dire che essa va dal positivo al negativo.


Il “salto al livello energetico inferiore” ricorda il concetto ,si fa per dire,dello spendere denaro.Chi spende denaro,ad esempio 20 € per acquistare qualcosa si impoverisce,cioè la sua ricchezza diminuisce di 20 euro (trascurando però che,se non è stato truffato,acquisisce qualcosa che vale 20 €) .


Le 20 monete € da lui spese rappresentano comunque una capacità di produrre lavoro,una energia liberata verso un’altra destinazione che può essere da altri e in altro modo utilizzata e,nel caso del LED,è quella che produce il “buffetto” di energia,cioè la luce.

3 commenti:

  1. Complimenti Luca perchè finalmente ho capito cos'è il LED

    RispondiElimina
  2. Incazzato FIAT22 febbraio, 2012

    Mi si incrostato l'EGR e mi hanno chiesto un centone che mi toccherà a pagarlo perchè così non posso andare a strattoni. Il meccanico mi ha detto che succede a comprare le diesel invece che le benzina. Ancora non ho capito a cosa serve quell'aggeggio.

    RispondiElimina
  3. Anche Io !! finalmente ho capito cos'è il LED

    RispondiElimina