domenica 8 gennaio 2012

CATENE DA NEVE OBBLIGATORIE QUASI DOVUNQUE. MA E' BENE SAPERE CHE LE CATENE IN ITALIA NON SONO OMOLOGATE VISTO CHE L'UNICO PAESE EUROPEO CHE LE HA OMOLOGATE E' L'AUSTRIA. E' IMPORTANTE CHE SIANO LEGALI CIOE' CHE SULLA CONFEZIONE,O SULLA CATENA O COMPONENTE DI ESSA SIANO REPERIBILI LE ISCRIZIONI RIPORTATE IN BASSO IN QUESTO POST.

DECRETO 10 maggio 2011

Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. (11A10672)


In base al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 marzo 2002 gli unici i dispositivi di aderenza con omologazione idonea, ovvero conformi alla UNI 11313 (CUNA NC178-01) o ad equipollente norma valida in ambito comunitario, quale la norma austriaca ӦN v.5117, sono le catene da neve in metallo (...e non tutte, prima di comprarle occorre verificare sulla confezione!).



La valutazione di conformita' alla norma UNI 11313 e' attestata dalla apposizione del marchio di
conformita' UNI, da parte del fabbricante.
I dispositivi conformi alla norma austriaca ÖNORM V5117
soddisfano i requisiti di cui ai commi precedenti.



Sino al 31 marzo 2013, in alternativa alle prescrizioni del
presente decreto, possono essere posti in commercio i dispositivi
supplementari di aderenza conformi al decreto del Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002.


A decorrere dal 1° aprile 2013, e' abrogato il decreto del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 13 marzo 2002.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


CONLUSIONE:
sono valide le catene con i seguenti simboli:


-UNI 11313 (CUNA NC178-01) in vendita fino al 31.3.2013
-N v.5117
-Onorm 5117 (omolog. Austria per autovetture)
-Onorm 5119 (omolog. Austria per autocarri)




Come si riconosce uno pneumatico da neve:

 





2 commenti:

  1. Paperino fiorentino08 gennaio, 2012

    Le catene andrebbero messe al collo strette bene ai governanti che si vogliono arricchire a spese nostre.Fra catene e gomme da neve (di queste ultime hanno inventato la storia che si deve metterle su tutte le ruote ma non c'è legge che lo dice) ci vogliono solo far spendere gli ultimi euri che ci rimangono.

    RispondiElimina
  2. Fiorentino incazzato doppio11 gennaio, 2012

    Finalmente so che io avevo ragione a dire che non sono omologate almeno in Italia. A una stazione di servizio che ne aveva tante e anche all Coop le ho guardate tutte quelle che c'erano e nessuna aveva la classica E con il numero dello stato come E1 per la Germania,E2 per la GFrancia E3 per l'Italia. Ma intanto i gommisti in Italia hanno fatto milioni di euro perchè è tutta una manfrina per farci comprare le gomme da neve.E le gomme invernali sono morbide e quando viene il caldo se non rimetti quelle normali le finisci in mille chilometri.

    RispondiElimina