venerdì 27 gennaio 2012

ELETTROGUIDA. ATTUALMENTE LA SOSTITUZIONE DEL SENSORE DI COPPIA E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE A CAUSA DI IMPOSSIBILITA' DI REPERIRE IL RICAMBIO, INAFFIDABILITA' PER CARENZA DI PRECISE INDICAZIONI TECNICHE SU DI ESSO, GRANDE IMPIEGO DI TEMPO PER UNA RIPARAZIONE CHE POTREBBE ESSERE INSUFFICIENTE E RICHIEDERE ULTERIORI INTERVENTI.










Accade che clienti che consultano i forum come ad esempio l’ottimo PicTuner chiedano –in caso di diagnosi che rivela anomalia del solo sensore di coppia- se invece di sostituire l’intero complesso elettroguida con uno revisionato da aziende specializzate non si possa sostituire il solo sensore.


Ebbene,nei forum scrivono spesso persone di grande esperienza e preparatissime che ottengono operando personalmente risultati brillanti. Pensiamo al geniale Zazza che oltre alla bravura eccezionale ha le doti di un vero e proprio didatta.Ma l’utente medio che ricorre all’elettrauto non vuole impiegare tempo prezioso ed insiste su una rapida rimessa in uso del veicolo.


L’elettrauto non può ricorrere ad Internet per reperire il sensore in quanto-ammesso che quello ricercato sia disponibile- questo non è garantito né vengono fornite informazioni affidabili sul tipo di auto cui è destinato né al periodo di produzione della stessa auto.


Come può il riparatore dire al cliente che è in attesa dell’arrivo del pezzo da Ebay ? E se il ricambio esiste e viene pagato cifre tuttaltro che modeste e poi non funziona o non è adatto per l’auto del caso come può il riparatore esigere dal cliente il pagamento? E se la diagnosi non fosse stata esatta e il problema riguardasse la centralina o il motorino ne conseguirebbero altre spese e perdite di tempo prezioso.


Inoltre la sostituzione del sensore fatta ad arte non è un passatempo e il tempo ovviamente è denaro.Se all’origine del problema ci fossero le tristemente note “saldature fredde” che Zazza evidenzia quanto tempo richiederebbe la loro individuazione e la necessaria riparazione?


Il risultato è che presso il riparatore nella odierna situazione è largamente preferibile se non inevitabile procedere –nell’interesse del cliente- alla sostituzione dell’intero complesso elettroguida con quello revisionato e garantito.


saldature "fredde" in foto di Zazza

2 commenti:

  1. Leggo su Wroar.net cge il servosterzo elettrico "è innanzitutto leggero, compatto, economico per le case che lo istallano, semplice da montare, con in genere due livelli di potenza, bassa velocità e guida normale, assorbe energia solo durante l’uso e in marcia normale è praticamente sempre fermo, è in genere montato nel cruscotto subito dopo lo sterzo, ma…

    ma è spesso aleatorio, non sempre si riesce a percepire l’esatto angolo di sterzata, specialmente se l’angolo è piccolo, inoltre soffre con una certa facilità di problemi ai sensori di sterzata (costosi) e non si ripara: o si sostituisce con uno di rotazione o con uno nuovo, in ogni caso il conto anche in questo caso è salato."
    Ci vuole un bel coraggio a dire che il servosterzo elettrico conviene perchè mi sembrano di più gli aspetti negativi che quelli positivi ,caro Luca.

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