martedì 26 ottobre 2010

RISPOSTA AL LETTORE: ABS










Nel disegno (in basso) che mi hai mandato si vede un’auto che sta frenando nel senso della freccia e che -come mi dici- ha


1) la ruota anteriore sinistra che inizia a frenare su fondo asciutto e subito dopo si troverà a frenare sul bagnato

2) le ruote del lato destro frenano sulla sabbia e la ruota posteriore destra inizia la frenata su fondo asciutto finendo poi sul bagnato con un certo ritardo rispetto alla anteriore sinistra.

Se non ci fosse l’ABS il conducente dovrebbe premere sul pedale con una forza pari alla metà di quella che userebbe su fondo asciutto asfaltato perché il coefficiente di attrito della sabbia è circa la metà di quello dell’asfalto asciutto.

Se invece egli frenasse con la stessa forza di quando frena sull’asfalto asciutto le ruote che si trovano sulla sabbia si bloccherebbero subito,poi si bloccherebbe la ruota anteriore sinistra seguita poi dal bloccaggio della ruota posteriore sinistra.
In tal caso lo spazio di frenata diventerebbe molto più lungo e inizierebbe la sbandata del veicolo
verso destra a causa del bloccaggio delle ruote di destra;il conducente dovrebbe diminuire lo sforzo frenante ma questo allungherebbe lo spazio di frenata;il conducente dovrebbe inoltre correggere con lo sterzo.

Hai ragione  a dire che il conducente di auto senza ABS dovrebbe gestire la frenata in modo complesso ,con estrema rapidità e ai tempi giusti .

La frenata nella situazione del disegno da te inviato dovrebbe essere:

1) all’inizio potente per le ruote sinistre e debole per le destre,
2)successivamente dovrebbe essere potente per la sola ruota posteriore sinistra e debole per le altre,
3) infine dovrebbe essere debole per tutte le ruote che oramai si trovano in condizioni di aderenza ridotta.

Solo l’ABS riesce a gestire in tal modo la suddetta frenata nel brevissimo tempo disponibile.

Schema della frenatura.

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