domenica 13 settembre 2009

BERTI MAURO ELETTRAUTO FIRENZE BLOG RISPETTA I 2 ANNI DI GARANZIA LEGALE SU BATTERIA EVENTUALMENTE DIFETTOSA.


Caro Mauro,so di molti automobilisti ai quali la batteria dell'auto ha fatto cilecca dopo poco tempo ed ai quali il venditore non ha voluto riconoscere la garanzia legale di 2 anni.So anche che Lei,nel massimo interesse dei suoi clienti,riconosce invece i 2 anni.Sul Quotidiano di Informazione Giuridica ALTALEX ho letto il testo di Legge che dimostra che Lei onestamente rispetta la legge.

<La Direttiva 99/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo è stata recepita nell’ordinamento italiano con Decreto Legislativo del 2 febbraio 2002, n. 24…………..
Contrariamente a quanto invalso sino a questo momento, il venditore non potrà più limitarsi ad offrire una garanzia convenzionale (che in ogni modo potrà sempre essere offerta) sui beni mobili di consumo, ma sarà sempre e comunque costretto a fornire una garanzia legale (obbligatoria) per un minimo di due anni dall’acquisto. Unica deroga temporale: nel caso in cui i beni oggetto della compravendita siano beni di seconda mano, o comunque beni usati, il termine di garanzia si può ridurre ad un anno………………………………………………………

Le nuove norme prescrivono la nullità di clausole o accordi che abbiano quale fine l’esclusione o la limitazione, anche parziale, dei diritti spettanti al consumatore, tale nullità potrà essere fatta valere anche d’ufficio, dal giudice stesso. I diritti sanciti a favore del consumatore risulteranno inderogabili anche laddove si fosse in presenza di clausole che prevedano l’applicazione al contratto della legge di un paese estraneo all’Unione Europea, purchè il contratto presenti chiari legami con il territorio di uno degli Stati Membri…………………………………..

Ai sensi dell’articolo 2 del Decreto legislativo 24/2002, la garanzia biennale diverrà obbligatoria per tutte le vendite di beni la cui consegna sia effettuata in data successiva o coincidente alla data di entrata in vigore dello stesso, ovvero al 23 marzo 2002.>


(da cliente)

1 commento:

  1. Bravo Berti.Il testo di legge è chiaro: 2 ANNI.E nel caso di beni di seconda mano o comunque usati non dice che sarà di una anno ma che si POTRA' ridurlo ad 1 anno. Non si dovrà,si potrà,quindi mediante accordo prestabilito fra il venditore ed il consumatore.

    RispondiElimina