martedì 8 settembre 2009

BERTI MAURO ELETTRAUTO FIRENZE BLOG RISPONDE A BERENICE.EFFETTO MEMORIA.

Da:
berenice_1983@libero.it
A:
lucabertimauro
Cc:

Oggetto:
domanda
Ricevuto il:
08/09/09 19:51
if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("");

Caro elettrauto,qualche anno fa avevo un telefonino che usavo rimettere continuamente sotto carica senza scaricarlo mai del tutto,anche tre volte al giorno.Mi toccò a cambiare la batteria perchè dopo qualche giorno quando la mettevo sotto carica prendeva carica solo per pochi minuti ma poi si scaricava subito.Mi dissero a motorola che la batteria aveva fatto l'effetto memoria e che dovevo cambiarla perchè assorbiva solo pochissima corrente.Allora ho pensato che anche la batteria della mia nuova punto viene ricaricata continuamente senza scaricarsi del tutto e potrebbe anche lei prendere l'effetto memoria che non so che vuol dire.Può succedere? Grazie Luca Berti.
if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("");


Cara Berenice,
pur non essendo un esperto di telefoni cellulari posso assicurarti che la batteria de la tua Nuova Punto non corre questo rischio.
L’effetto memoria consiste nel fatto che certi tipi di batterie,se esse vengono ricaricate molte volte prima di essere scariche quasi del tutto, possono “memorizzare e ricordare” la capacità di energia elettrica che avevano prima dell’ultima ricarica ed accettare solo quella.
Se si usa il telefonino fino ad esaurire il 50% della sua carica e lo si mette sotto carica, la sua batteria potrebbe non riconoscere il 50 % che le vogliamo dare e quindi potrebbe ricaricarsi solo a metà.
Ma sull’auto ciò non può avvenire perché :1)La batteria viene ricaricata dall’alternatore nello stesso momento in essa cui si va scaricando e non dopo come nel caso del cellulare e quindi non può “memorizzare” una certa quantità di ricarica. 2) Questa particolare caratteristica è tipica di alcune batterie ,come quelle al Nickel-Cadmio di vecchia produzione e ormai fuori commercio perché inquinanti mentre le batterie al piombo-acido de gli autoveicoli non possono avere questo “effetto memoria”.

1 commento:

  1. Scusa ma ho visto che rispondi dando delle spiegazioni e allora approfitto.Se sulla batteria c'è scritto 70 Ah che vuol dire? ho letto che un camion grande e su una macchina, quando si avvia il motore, nei cavi del motorino di avviamento ci passano anche centinaia di ampère. Quindi 70 sarebbe troppo poco anche per una utilitaria.E poi A vuol dire Ampère e Ah vuol dire Amperora.Non sono la stessa cosa?

    RispondiElimina