domenica 6 settembre 2009

BERTI MAURO ELETTRAUTO FIRENZE BLOG RISPONDE

a la domanda di Letizia Bini:
"Ma i fusibili della macchina quanti sono? E poi a cosa servono? In casa ce ne è uno solo".
In casa si ce ne è uno o due ,insomma pochi ,per semplicità ,perchè se un circuito elettrico di un apparecchio di casa va in corto circuito non ci sono problemi se tutto l’impianto elettrico della abitazione o solo una sua parte vengono interrotti in genere per un tempo limitato.
Si tratta di rimediare al corto circuito,per esempio staccare la spina della lavatrice se è quella che ha determinato il corto circuito,e si agisce sul fusibile (che non è un vero “fusibile” che fonde come avviene in auto ma è di tipo elettromagnetico) ristabilendo quindi il passaggio di corrente elettrica.
Ma in auto,se per un corto circuito di una lampadina della luce targa,ad esempio, o di altro apparecchio ,venisse interrotta la corrente in generale,si rimarrebbe fermi o comunque ciò potrebbe costituire un serio pericolo per una vettura che magari,sempre per esempio, sta viaggiando di notte e si trova all’improvviso tutte le luci spente.
Quindi i fusibili sono tanti,praticamente uno per ciascun apparecchio utilizzatore.
Sappiamo che la corrente elettrica che percorre un filo produce calore (a scuola si parla di effetto Joule) e la quantità di calore dipende dal tempo in cui si usa la corrente,dalla resistenza del circuito al passaggio della corrente e dall’intensità (si misura in Ampère) della corrente.Quando l’apparecchio elettrico,ad esempio la lampada di un faro,sta funzionando ,la corrente della batteria,che potrebbe essere anche di centinaia di Ampère,viene abbassata dalla resistenza rappresentata dal filamento (sempre che si tratti di una lampada comune con filamento Edison) che trasforma buona parte della corrente in luce ;e quindi nel filo che alimenta la lampada passano pochi Ampère o meno di uno e il calore generato nel filo è trascurabile.
Ma se per un guasto il filo che porta la corrente alla lampada si “sbucciasse” e toccasse un tratto del filo di ritorno,il tratto cioè che riporta alla batteria la corrente non utilizzata,anch’esso “sbucciato”,scoperto dall’isolante,si avrebbero due circuiti “in parallelo”,uno rappresentato dal filamento della lampada,quello che ha resistenza, e un altro,quasi senza resistenza,cioè che non passa per la via più lunga rappresentata dal filamento ma preferisce evitarla facendo un percorso più corto ,quello tra i due tratti di filo,cioè un “corto circuito”.La corrente elettrica fa un po’ come l’acqua,percorre sempre preferibilmente la via più facile.
Nel traversare questo circuito senza resistenza la corrente,non più abbassata dalla resistenza (a scuola si parlerebbe della legge di Ohm),diventa improvvisamente di centinaia di Ampère e quindi produce una enorme quantità di calore che quantomeno farebbe bruciare l’isolante del filo e darebbe luogo a incendio.Naturalmente ciò potrebbe avvenire anche in casa se non ci fosse la protezione rappresentata dal fusibile.
Nel libretto “uso e manutenzione” dell’auto è riportato sempre lo schema elettrico dei circuiti ed una figura che descrive i fusibili contenuti nella apposita “sede-portafusibili” indicando di ognuno il circuito che esso protegge e il numero di Ampère massimo che esso può sopportare prima di fondersi.

12 commenti:

  1. Grazie Berti perchè ho capito perchè il corto circuito si chiama così perchè ,invece di passare nel percorso lungo dove c'è resistenza, la corrente lo evita e passa da quello corto senza resistenza e allora produce calore.

    RispondiElimina
  2. grazie mille per informazioni. davvero utili per chi non ne capisce nulla

    RispondiElimina
  3. salve, ho una toyota yaris del 2003 ed ho un problema un pò curioso con lo stereo..praticamente di qualsiasi cd io metta, TRANNE ORIGINALE,riesco ad ascoltare al massimo le prime 5 canzoni..dopo di chè il cd non si sente più o le canzoni si sentono a tratti, come se il cd fosse rovinato anche se è appena masterizzato..
    ho già provato il cd con lo spazzolino ma niente..che si fa?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mauro,
    ho un Chrysler Voyager anno 2002 che da un po di tempo ha i seguenti problemi:
    la porta posteriore destra (premuto il pulsante di apertura) si sblocca ma non scorre ne avanti ne indietro.
    il finestrino sempre lato destro se lo apro/chiudo per 3-4 volte, rallenta e si poi si blocca, devo aspettare alcuni minuti e poi riparte.
    Lo specchietto ancora lato destro, dopo averli chiusi entrambe con il pulsante, alla riapertura si apre avvolte a metà avvolte un pochino...
    Possibile che i problemi siano arrivati tutti e tre insieme e guardacaso solo al lato destro dell'auto??

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Luca,senti io ho una golf 5,e da poco ho montato una autoradio 2 din Android con mille cose è come un tablet.Tempo fa sono andato in ferie e ho lasciato la macchina ferma,quando sono tornato la macchina si è accesa subito e ok,poi ho girato tutta la settimana ed era ok,l'ho fermata per altri 3 giorni e ho trovato la batteria completamente scarica ,perchè?

    RispondiElimina
  6. Vorrei sapere dove si trova la valvolina che alimenta lo stereo della opel corsa1.3 cdti

    RispondiElimina
  7. Salve, ho una fiat idea del gennaio 2004. L'autoradio mi si accende da solo anche a macchina spenta tant'è che i miei vicini vengono ad avvisarmi che ho lasciato l'autoradio acceso.A volte mentre ascolto la radio commuta da solo la lettura del cd pur non essendo presente. Volevo sapere se si tratta di un problema elettrico dell'auto o dell'autoradio. Grazie

    RispondiElimina
  8. Salve, ho due batterie a 12 volt collegate in serie quindi una uscita a 24 volt ,la dinamo a 12 volt con il suo regolatore sempre a 12 volt ,chiedo : è possibile eccitare la dinamo a 12 volt per poi poter caricare la oppure le batterie che appunto sono collegate in serie ,grazie mi faresti un gran favore se tu mi potessi spiegare questo problema e se è fattibile oppure no Grazie ancora Carlinodelpini.

    RispondiElimina
  9. Sulla seat ibiza tdi 130cv anno 2003 ho un problema fastidioso. Partenza a freddo perfetta sempre. Prima a caldo sempre stentava. Problema risolto. Ora solo a caldo ma non sempre diciamo 1 volta su 6/7 stenta di brutto. Parte ma dopo 30 secondi. L’ elettrauto al computer ha sostituito perché dava errore il sensore giri. È andata bene 1 giorno ora di nuovo. A ricontrollato nessun errore. È una vettura molto chilometrata 600000, ma a parte questo difetto, va molto bene. Dopo aver fatto 100 km potrebbe partire a colpo oppure dopo 20 lunghi secondi. Dopo aver messo in moto spengo e riparte subito. Se aspetto 1 ora riparte subito sempre. Può trattarsi di qualche iniettore pompa o qualche altro sensore? Grazie

    RispondiElimina
  10. Dovrei cambiare la mia batteria della Golf 7.
    Ho visto la batteria originale che sarebbe una VARTA 7PO 915 105 12V 68aH 380A DIN 680A EN/SAE/GS
    Vorrei evitare di andare alla Volkswagen per i prezzi troppo alti.
    Cosa potrei acquistare come batteria allo stesso livello qualitativo?
    Varta E39 Silver Dynamic AGM?
    Può fornirmi un parere

    RispondiElimina
  11. Sulla mia fiat stilo 1.9 motore jtd 115 cavalli anno 2002 dovendo cambiare il quadro strumenti vorrei montare quello a sfondo bianco che sta sulle ultime versioni. È compatibile al 100 per 100 a livello elettronico col mio modello di auto.so che comunque deve essere fatto un un'allenamento con la mia centralina e volevo sapere se il tutto fosse fattibile grazie

    RispondiElimina
  12. Buongiorno possiedo un grande punto emotion e monta il cruise control, volevo sapere se può montare il devioluci normale senza cruise control... Grazie

    RispondiElimina