giovedì 9 marzo 2017
UN MORSETTO BATTERIA ( DEL TIPO AGM) NEGATIVO DAVVERO SPECIALE.
E' DOTATO DI UN ALGORITMO CHE GLI CONSENTE DI DIALOGARE CON LA CENTRALINA ECU CUI INVIA DATI CON TRASMISSIONE SERIALE (NON PARALLELA)
E LA CENTRALINA DECIDE CIRCA L'INTENSITA' E LA DURATA DEI CICLI DI RICARICA DA PARTE DELL'ALTERNATORE TENENDO IN CONSIDERAZIONE MOLTI PARAMETRI MA,IN PARTICOLARE,QUELLI RELATIVI A CONDIZIONI DELLA BATTERIA, RAFFREDDAMENTO E LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE .
IN ESITO AI SUOI CALCOLI LA CENTRALINA SARA' IN GRADO DI PREVEDERE, CON SEGNALE SUL QUADRO STRUMENTAZIONE,QUANDO SARA' IL CASO DI SOSTITUIRE LA BATTERIA.
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Ormai molte macchine ce l'hanno.
RispondiEliminaE in accelerazione quindi il motore può disporre di tutta la potenza,circa il 60 % di quella fornita in condizioni standard; anche 2 o 3 kw !
RispondiEliminaHo sentito dire che un modello di Mazda con avviamento Start & Stop ha un motorino di avviamento della potenza di 7 kW e allora ci credo che questo morsetto regolato dalla centralina lo "stacca" in accelerazione.
RispondiEliminaQuesto intelligentissimo dispositivo,anche lui disposto nella linea CAN BUS si va diffondendo su moltissime autovetture.
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