NATURALMENTE LA SECONDA SONDA LAMBDA INTRODOTTA DALL’EURO 3 NON SI LIMITA A
DIAGNOSTICARE LE CONDIZIONI DI EFFICIENZA DEL CATALIZZATORE MA ANCH’ESSA,COME
LA PRIMA,FORNISCE ALLA CENTRALINA INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CORREZIONE DELLA
CARBURAZIONE ED IN CIO’ E’ AVVANTAGGIATA
RISPETTO ALLA PRIMA DAL FATTO DI TROVARSI DI FRONTE A GAS PIU’ FREDDI E
OPPORTUNAMENTE “RIPULITI” DALL’AVER ATTRAVERSATO LE CELLE ,ANCHE 400, DEL
CATALIZZATORE.
AMBEDUE LE SONDE LAMBDA QUINDI DANNO INFORMAZIONI CIRCA LA
NECESSITA’ DELLA CENTRALINA ECU DI AUTOADATTARSI ALLE MUTATE CONDIZIONI
AUTOMODIFICANDOSI, AD ESEMPIO NELLA
VARIAZIONE DELLA DURATA IN MILLISECONDI DELL’INIEZIONE, MA MENTRE LA PRIMA SONDA SI DEDICA IN PARTICOLARE ALLE
VARIAZIONI DI BREVE DURATA (AD ESEMPIO ARRICCHIMENTO MISCELA IN CASO DI
ACCELERAZIONE,) LA SECONDA E’ “SPECIALIZZATA”
NELLE VARIAZIONI DI CONDIZIONI DI LUNGA DURATA (AD ESEMPIO UTILIZZARE IL
MOTORE PER TEMPI SPESSO LUNGHISSIMI CON FILTRO DELL’ARIA SPORCO).
Ottimo post Luca! Tutto vero.Se l'hoxygen storage del catalizzatore funziona bene la seconda sonda segnalerà che tutto l'ossigeno è stato usato per le reazioni ma via via che il catalizzatore invecchia vedrà,durante la diagnosi, un crescere della presenza di ossigeno con un segnale di maggiore ampiezza.
RispondiEliminaCredevo che la 2^ sonda a ossigeno fosse uguale alla prima.Interessante davvero.
RispondiEliminaL'egr è solo una fonte di problemi e non diminuisce l'inquinamento se si pensa a quanto carburante si deve bruciare per ripulire la valvola intasata.
RispondiEliminaL'egr è solo una fonte di problemi e non diminuisce l'inquinamento se si pensa a quanto carburante si deve bruciare per ripulire la valvola intasata.
RispondiEliminaSono certo che prima o poi in Italia,sulla base delle prescrizioni di euro3,metteranno l'obbligo di sostituire il catalizzatore quando alla revisione verificheranno che la seconda sonda lambda segnala ancora presenza di ossigeno e quindi tantissimi euro da pagare!
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