lunedì 20 febbraio 2017

RISPARMIARE SULL'ANTICONGELANTE DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO E' PERICOLOSO PERCHE' QUESTO LIQUIDO E' FORSE PIU' NECESSARIO ALL'EQUATORE CHE ALLE LATITUDINI DELL'AREA MEDITERRANEA.



MA L’ANTIGELO DELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO E’ PIU’ UTILE IN ESTATE O IN INVERNO?
PUO’ SEMBRARE PARADOSSALE MA NON LO E’ POI MOLTO PERCHE’ E’ NOTO CHE LE SOSTANZE CHE, AGGIUNTE ALL’ACQUA, ABBASSANO LA TEMPERATURA DI CONGELAMENTO (ABBASSAMENTO CRIOSCOPICO), INNALZANO ANCHE  LA TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (INNALZAMENTO EBULLIOSCOPICO).QUELLA MISCELA DI GLICOLE ETILENICO E DI GLICOLE PROPILENICO COMUNEMENTE UTILIZZATA NEI RADIATORI COME ANTIGELO HA IN REALTA’ NUMEROSE FUNZIONI IMPORTANTI E ,FRA QUESTE,QUELLA DI INNALZARE,SE DILUITA IN ACQUA AL 50%,IL PUNTO DI EBOLLIZIONE DELLA MISCELA A TEMPERATURE PROSSIME A 130° C.  I MOTORI DI OGGI SONO PROGETTATI PROPRIO TENENDO CONTO DI QUESTO FATTO PER CUI UTILIZZARE SOLO ACQUA O MISCELE CONTENENTI ANTIGELO IN PERCENTUALE INFERIORE AL 50 %,OLTRE CHE PRODURRE ALTRI INCONVENIENTI,
PUO’ PORTARE ALLA EBOLLIZIONE DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO.

E’ BEN NOTO CHE L’ACQUA SENZA AGGIUNTA DI ALTRE SOSTANZE,NELLE ORDINARIE  CONDIZIONI DI PRESSIONE, CONGELA NON APPENA LA SUA TEMPERATURA SCENDE AL DI SOTTO DI ZERO GRADI CENTIGRADI E CHE ,DIVERSAMENTE DA ALTRI LIQUIDI,ALL’INIZIO DELLA DISCESA, CIOE’ NEL PASSAGGIO DALLO STATO LIQUIDO A QUELLO SOLIDO AUMENTA IL PROPRIO VOLUME DI CIRCA IL 9 %; QUESTO AUMENTO DI VOLUME NEL QUALE SI SVILUPPANO PRESSIONI ALTISSIME, E’ IN GRADO DI FARE A PEZZI TUBATURE ANCHE DI GRANDE SPESSORE DI PARETE NONCHE’ MONOBLOCCHI DI MOTORI ED E’ PROPRIO QUESTO IL MOTIVO DELL’ADOZIONE DEGLI ANTIGELO NEI CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA.

MA IL COMUNE ANTIGELO DEVE ANCHE DIFENDERE LA POMPA DELL’ACQUA , IL RADIATORE,IL TERMOSTATO A IMMERSIONE ED OGNI ALTRA PARTE INTERNA DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO DALLA CORROSIONE DOVUTA A PERICOLOSI GRADI DI ACIDITA’ E BASICITA’ (pH) CHE SI POSSONO RAGGIUNGERE DURANTE IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE ED A TAL FINE GLI ANTIGELO DEL COMMERCIO CONTENGONO ANCHE ADDITIVI TAMPONE  (IN GRADO DI NEUTRALIZZARE ACIDITA’ E BASICITA’ VIA VIA CHE QUESTE  SI FORMANO), ADDITIVI ANTIRUGGINE E ADDITIVI IN GRADO DI ANNULLARE LA FORMAZIONE DI MUFFE E,IMPORTANTISSIMI,ADDITIVI LUBRIFICANTI. NON  DOBBIAMO DIMENTICARE CHE LE POMPE ACQUA,COME LE ELICHE DEI VEICOLI A MOTORE DEI NATANTI, RISCHIANO,IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI USO COME VELOCITA’ DI ROTAZIONE,TEMPERATURA E PRESSIONE, LA PERICOLOSISSIMA CAVITAZIONE,CIOE’ UN FENOMENO FISICAMENTE COMPLESSO CHE PUO’ DANNEGGIARLE SERIAMENTE; L’ANTIGELO AGGIUNTO ALL’ACQUA DEL CIRCUITO IN PROPORZIONE DEL 50 % INIBISCE IL RISCHIO DI CAVITAZIONE.

OVVIAMENTE L’ANTIGELO SUBISCE ALTERAZIONI A LUNGO ANDARE CHE NE PREGIUDICANO LE CARATTERISTICHE E PERTANTO DEVE ESSERE SOSTITUITO DOPO UN CERTO NUMERO DI ANNI.

NATURALMENTE L’ANTIGELO NON PUO’ FARE MIRACOLI E  QUINDI UN ORGANO SOTTOPOSTO A FORTE IMPEGNO MECCANICO COME LA POMPA DELL’ACQUA POTREBBE RICHIEDERE LA NECESSITA’ DI ESSERE SOSTITUITO NONOSTANTE LA PRESENZA DEL LIQUIDO SUDDETTO DOPO UN CERTO NUMERO DI ANNI E VI SONO COSTRUTTORI CHE CONSIGLIANO LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA IN OCCASIONE DELLA SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE. (NEI VEICOLI CON CAMBIO AUTOMATICO L’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO DEVE ANCHE RAFFREDDARE IL FLUIDO COMUNEMENTE USATO NELLA TRASMISSIONI IDRAULICHE E QUINDI HA UN COMPITO PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVO).

IN CONCLUSIONE APPARE EVIDENTE LA PERICOLOSITA’ DELL’UTILIZZO DI SOLA ACQUA NELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO NONCHE’ DELL’UTILIZZO DI MISCELE CON POCO ANTIGELO,SPESSO MOLTO INFERIORE AL 50 % COME MOLTI UTENTI SONO SOLITI FARE RITENENDO ERRONEAMENTE CHE QUESTO LIQUIDO SERVA SOLO AD EVITARE IL CONGELAMENTO DELL’ACQUA .NON SONO RARI COLORO CHE RISPARMIANO SULLA PERCENTUALE DI ANTIGELO PERCHE’  “IN ESTATE FA CALDO E PERCHE’ NON SIAMO IN FINLANDIA”. SI DOVREBBE DIRE CHE LA PERCENTUALE DI QUESTA SOSTANZA AL 50 % NELL’ACQUA DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO E’ FORSE PIU’ UTILE ALL’EQUATORE CHE IN CLIMI DELL’AREA MEDITERRANEA. E QUINDI SEMPRE 50% DI ANTICONGELANTE IN ACQUA!


CON MENO DI 10 EURO E’ POSSIBILE PROCURARSI UN DENSIMETRO,ANALOGO A QUELLO PER MISURARE LA CARICA DI UNA BATTERIA AL PIOMBO DI VECCHIO MODELLO,PER CONTROLLARE LA PERCENTUALE  DI ANTIGELO NEL LIQUIDO DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO.

2 commenti:

  1. Giulia,Trento.22 febbraio, 2017

    Mettere nel circuito solo acqua o poco anticongelante potrebbe permettere la formazione di sacche di vapore acqueo a contatto,ad esempio di un cilindro e poichè il vapore,che è un gas,non assorbe il calore come invece fa un liquido,in corrispondenza del cilindro la temperatura potrebbe raggiungere anche 2000 °C.

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  2. Sei veramente un elettrauto meccatronico perché tratti anche dell'impianto di refrigerazione.

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