MA L’ANTIGELO DELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO E’ PIU’ UTILE
IN ESTATE O IN INVERNO?
PUO’ SEMBRARE PARADOSSALE MA NON LO E’ POI MOLTO PERCHE’
E’ NOTO CHE LE SOSTANZE CHE, AGGIUNTE ALL’ACQUA, ABBASSANO LA TEMPERATURA DI
CONGELAMENTO (ABBASSAMENTO CRIOSCOPICO), INNALZANO ANCHE LA TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (INNALZAMENTO
EBULLIOSCOPICO).QUELLA MISCELA DI GLICOLE ETILENICO E DI GLICOLE PROPILENICO
COMUNEMENTE UTILIZZATA NEI RADIATORI COME ANTIGELO HA IN REALTA’ NUMEROSE
FUNZIONI IMPORTANTI E ,FRA QUESTE,QUELLA DI INNALZARE,SE DILUITA IN ACQUA AL
50%,IL PUNTO DI EBOLLIZIONE DELLA MISCELA A TEMPERATURE PROSSIME A 130° C. I MOTORI DI OGGI SONO PROGETTATI PROPRIO
TENENDO CONTO DI QUESTO FATTO PER CUI UTILIZZARE SOLO ACQUA O MISCELE
CONTENENTI ANTIGELO IN PERCENTUALE INFERIORE AL 50 %,OLTRE CHE PRODURRE ALTRI
INCONVENIENTI,
PUO’ PORTARE ALLA EBOLLIZIONE DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO.
E’ BEN NOTO CHE L’ACQUA SENZA AGGIUNTA DI ALTRE SOSTANZE,NELLE
ORDINARIE CONDIZIONI DI PRESSIONE,
CONGELA NON APPENA LA SUA TEMPERATURA SCENDE AL DI SOTTO DI ZERO GRADI
CENTIGRADI E CHE ,DIVERSAMENTE DA ALTRI LIQUIDI,ALL’INIZIO DELLA DISCESA, CIOE’
NEL PASSAGGIO DALLO STATO LIQUIDO A QUELLO SOLIDO AUMENTA IL PROPRIO VOLUME DI
CIRCA IL 9 %; QUESTO AUMENTO DI VOLUME NEL QUALE SI SVILUPPANO PRESSIONI
ALTISSIME, E’ IN GRADO DI FARE A PEZZI TUBATURE ANCHE DI GRANDE SPESSORE DI
PARETE NONCHE’ MONOBLOCCHI DI MOTORI ED E’ PROPRIO QUESTO IL MOTIVO
DELL’ADOZIONE DEGLI ANTIGELO NEI CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO DEI MOTORI A
COMBUSTIONE INTERNA.
MA IL COMUNE ANTIGELO DEVE ANCHE DIFENDERE LA POMPA
DELL’ACQUA , IL RADIATORE,IL TERMOSTATO A IMMERSIONE ED OGNI ALTRA PARTE
INTERNA DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO DALLA CORROSIONE DOVUTA A PERICOLOSI
GRADI DI ACIDITA’ E BASICITA’ (pH) CHE SI POSSONO RAGGIUNGERE DURANTE IL
FUNZIONAMENTO DEL MOTORE ED A TAL FINE GLI ANTIGELO DEL COMMERCIO CONTENGONO
ANCHE ADDITIVI TAMPONE (IN GRADO DI
NEUTRALIZZARE ACIDITA’ E BASICITA’ VIA VIA CHE QUESTE SI FORMANO), ADDITIVI ANTIRUGGINE E ADDITIVI
IN GRADO DI ANNULLARE LA FORMAZIONE DI MUFFE E,IMPORTANTISSIMI,ADDITIVI
LUBRIFICANTI. NON DOBBIAMO DIMENTICARE
CHE LE POMPE ACQUA,COME LE ELICHE DEI VEICOLI A MOTORE DEI NATANTI,
RISCHIANO,IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI USO COME VELOCITA’ DI
ROTAZIONE,TEMPERATURA E PRESSIONE, LA PERICOLOSISSIMA CAVITAZIONE,CIOE’ UN
FENOMENO FISICAMENTE COMPLESSO CHE PUO’ DANNEGGIARLE SERIAMENTE; L’ANTIGELO
AGGIUNTO ALL’ACQUA DEL CIRCUITO IN PROPORZIONE DEL 50 % INIBISCE IL RISCHIO DI
CAVITAZIONE.
OVVIAMENTE L’ANTIGELO SUBISCE ALTERAZIONI A LUNGO ANDARE CHE NE
PREGIUDICANO LE CARATTERISTICHE E PERTANTO DEVE ESSERE SOSTITUITO DOPO UN CERTO
NUMERO DI ANNI.
NATURALMENTE L’ANTIGELO NON PUO’ FARE MIRACOLI E QUINDI UN ORGANO SOTTOPOSTO A FORTE IMPEGNO
MECCANICO COME LA POMPA DELL’ACQUA POTREBBE RICHIEDERE LA NECESSITA’ DI ESSERE
SOSTITUITO NONOSTANTE LA PRESENZA DEL LIQUIDO SUDDETTO DOPO UN CERTO NUMERO DI
ANNI E VI SONO COSTRUTTORI CHE CONSIGLIANO LA SOSTITUZIONE DELLA POMPA
DELL’ACQUA IN OCCASIONE DELLA SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE. (NEI
VEICOLI CON CAMBIO AUTOMATICO L’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO DEVE ANCHE
RAFFREDDARE IL FLUIDO COMUNEMENTE USATO NELLA TRASMISSIONI IDRAULICHE E QUINDI
HA UN COMPITO PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVO).
IN CONCLUSIONE APPARE EVIDENTE LA PERICOLOSITA’
DELL’UTILIZZO DI SOLA ACQUA NELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO NONCHE’
DELL’UTILIZZO DI MISCELE CON POCO ANTIGELO,SPESSO MOLTO INFERIORE AL 50 % COME
MOLTI UTENTI SONO SOLITI FARE RITENENDO ERRONEAMENTE CHE QUESTO LIQUIDO SERVA
SOLO AD EVITARE IL CONGELAMENTO DELL’ACQUA .NON SONO RARI COLORO CHE
RISPARMIANO SULLA PERCENTUALE DI ANTIGELO PERCHE’ “IN ESTATE FA CALDO E PERCHE’ NON SIAMO IN
FINLANDIA”. SI DOVREBBE DIRE CHE LA PERCENTUALE DI QUESTA SOSTANZA AL 50 %
NELL’ACQUA DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO E’ FORSE PIU’ UTILE ALL’EQUATORE CHE
IN CLIMI DELL’AREA MEDITERRANEA. E QUINDI SEMPRE 50% DI ANTICONGELANTE IN
ACQUA!
CON MENO DI 10 EURO E’ POSSIBILE PROCURARSI UN
DENSIMETRO,ANALOGO A QUELLO PER MISURARE LA CARICA DI UNA BATTERIA AL PIOMBO DI
VECCHIO MODELLO,PER CONTROLLARE LA PERCENTUALE
DI ANTIGELO NEL LIQUIDO DEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO.
Mettere nel circuito solo acqua o poco anticongelante potrebbe permettere la formazione di sacche di vapore acqueo a contatto,ad esempio di un cilindro e poichè il vapore,che è un gas,non assorbe il calore come invece fa un liquido,in corrispondenza del cilindro la temperatura potrebbe raggiungere anche 2000 °C.
RispondiEliminaSei veramente un elettrauto meccatronico perché tratti anche dell'impianto di refrigerazione.
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