mercoledì 15 febbraio 2017

ALLA CENTRALINA ECU NON SONO SUFFICIENTI LE INFORMAZIONI CHE LE PROVENGONO DALLA SONDA LAMBDA IN QUANTO QUEST’ULTIMA CONTROLLA SOLO L’OSSIGENO PRESENTE ALL’USCITA DAL MOTORE MENTRE LA ECU DEVE ANCHE ESSERE INFORMATA SULL’OSSIGENO CHE ENTRA NEL MOTORE ATTRAVERSO L’APPARATO DI ALIMENTAZIONE; E QUESTE INFORMAZIONI LE VENGONO FORNITE DAL DEBIMETRO.



E’ RISAPUTO CHE IL NOME LAMBDA,BELLISSIMO NOME DELL’ALFABETO GRECO,E’ STATO ASSEGNATO DALLA SCIENZA AL RAPPORTO DI COMBUSTIONE CHE INTERESSA I MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA SIA QUELLI AD ACCENSIONE COMANDATA (PER SCINTILLA) CHE QUELLI AD ACCENSIONE SPONTANEA (DIESEL) E SOLO MOLTO SUCCESSIVAMENTE E’ STATO ASSEGNATO AL SENSORE DI OSSIGENO (SONDA LAMBDA) DA CHI HA INVENTATO QUASI TUTTO CIO’ CHE CARATTERIZZA IL MONDO DEI MOTORI,LA MULTINAZIONALE BOSCH.

IL RAPPORTO LAMBDA TUTTAVIA INDICHEREBBE IL RAPPORTO FRA LA QUANTITA’ DI ARIA UTILIZZATA PER LA COMBUSTIONE E LA QUANTITA’ DI CARBURANTE,RAPPORTO CHE,PER ESSERE PERFETTO, DOVREBBE ESSERE DI 14,7/1 FRA LA QUANTITA’ IN KG. DI ARIA E DI CARBURANTE.IN ALTRE PAROLE LA COMBUSTIONE PERFETTA DOVREBBE ESSERE RAPPRESENTATA DA 1 KG DI CARBURANTE PER  OGNI 14,7 KG DI ARIA OVVERO 1 GRAMMI DI CARBURANTE OGNI 14,7 GRAMMi DI ARIA.

MA IN REALTA’,ESSENDO PER LA COMBUSTIONE NECESSARIO IN PRATICA SOLO  L’OSSIGENO PRESENTE NELL’ARIA E NON GLI ALTRI GAS (IN PREVALENZA AZOTO) SI PREFERISCE PARLARE SOLTANTO DI OSSIGENO,CIOE’PER SEMPLICITA’  SI CONSIDERA CONVENZIONALMENTE UGUALE A 1 , (=1),IL RAPPORTO FRA LA QUANTITA’ DI OSSIGENO  VERAMENTE DISPONIBILE NELL’ARIA IN QUEL MOMENTO E IN QUELLE CONDIZIONI AMBIENTALI E LA QUANTITA’ DI OSSIGENO VERAMENTE NECESSARIA ALLA COMBUSTIONE PERFETTA.LA QUANTITA’ DI OSSIGENO IDEALE VIENE CIOE’ ASSUNTA COME = 14,7.
A QUESTO PUNTO DICO CHE LAMBDA E’ =1 SE IL RAPPORTO FRA L’OSSIGENO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILE E QUELLO IDEALMENTE NECESSARIO EQUIVALE A 14,7/14,7 =1.

     14,7/14,7 =1 = LAMBDA ,  COMBUSTIONE PERFETTA

MA SE IL NUMERATORE DELLA FRAZIONE E’ > DI 14,7 IL RISULTATO E’ LAMBDA >1,IN ALTRE PAROLE LA QUANTITA’ DI OSSIGENO DISPONIBILE E’ “TROPPA” IL CHE EQUIVALE A DIRE POCO CARBURANTE,OSSIA MISCELA MAGRA.

SE INVECE IL NUMERATORE DELLA FRAZIONE E’ < DI 14,7,CIOE’ < 1, IL RISULTATO DELLA DIVISIONE FRA IL NUMERATORE E IL DENOMINATORE E’ LAMBDA < 1 IL CHE EQUIVALE A DIRE CHE LA QUANTITA’ DI OSSIGENO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILE E’ “TROPPO POCA”,COME DIRE “MISCELA RICCA”,”TROPPO CARBURANTE” RISPETTO ALLA QUANTITA’ OTTIMALE.

LA COSI' DETTA “SONDA LAMBDA” PRESENTE NELL’IMPIANTO DI SCARICO  PRESENTA DUE FACCE DIVERSE,UNA IMMERSA NEL FLUSSO DEI GAS DI SCARICO E L’ALTRA AFFACCIATA ALL’ESTERNO DEL CONDOTTO E MISURA LA  QUANTITA’ DI OSSIGENO ANCORA PRESENTE NEI GAS DOPO LA COMBUSTIONE  E DA QUELLA QUANTITA’ DEDUCE SE LA COMBUSTIONE E’ STATA PERFETTA (LAMBDA=1)  OVVERO TROPPO POVERA (LAMBDA  MAGGIORE DI 1) OVVERO  TROPPO RICCA (LAMBDA MINORE DI 1).
PER VALUTARE  LA QUANTITA’ DI OSSIGENO LA SONDA LAMBDA,IL CUI VERO NOME SAREBBE “SENSORE DI OSSIGENO”  UTILIZZA COME RIFERIMENTO LA QUANTITA’ DI OSSIGENO PRESENTE EFFETTIVAMENTE NELL’ARIA (PER QUESTO E’ AFFACCIATA ANCHE ALL’ESTERNO DELL’IMPIANTO DI SCARICO).

LA DIFFERENZA DI OSSIGENO FRA “DENTRO E FUORI” DETERMINA NELLA SONDA LAMBDA UNA DIFFERENZA DI TENSIONE  FRA LE DUE FACCE E QUINDI UNA CORRENTE, MISURABILE IM MILLIAMPERE, VARIABILE A SECONDA DELLE CONDIZIONI, ED E’ PROPRIO QUESTA CORRENTE VARIABILE  PRESENTE FRA LE DUE FACCE CHE LA SONDA LAMBDA INVIA ALLA CENTRALINA ECU COME MESSAGGIO IN MODO CHE QUEST’ULTIMA,LEGGENDO IL MESSAGGIO,INTERVENGA SULLA QUANTITA’ DI CARBURANTE INVIATA AGLI ELETTROINIETTORI PER LE EVENTUALI CORREZIONI .

MA LA CENTRALINA HA FRA I SUOI COMPITI QUELLO DI FAR FUNZIONARE IL CATALIZZATORE NEL MODO MIGLIORE,CIOE’ IL PIU’ POSSIBILE CON LAMBDA = 1, E QUINDI NON LE BASTANO LE INFORMAZIONI DELLA SONDA LAMBDA CHE MISURA SOLO LA QUANTITA’ DI OSSIGENO  PRESENTE ALL’USCITA DAL MOTORE MA HA BISOGNO DI MISURARE  LA QUANTITA’ DI ARIA,E QUINDI DELL’OSSIGENO, PRESENTE ALL’INGRESSO DEL  MOTORE.PER QUESTO LA CENTRALINA SI SERVE DEL “DEBIMETRO” IL QUALE HA PROPRIO LA FUNZIONE DI MISURARE LA QUANTITA’ DI ARIA E QUINDI DI OSSIGENO DISPONIBILE IN UN DETERMINATO MOMENTO E IN DETERMINATE CONDIZIONI. (BEN SAPPIAMO CHE LA DENSITA’ DELL’ARIA E’ VARIABILE CON LA SUA TEMPERATURA,CON LA PRESNZA DI UMIDITA’ ,CIOE’ VAPORE ACQUEO, E MOLTO CON LA QUOTA DEL LUOGO NEL QUALE IL MOTORE STA LAVORANDO ( A 2.000 METRI L’ARIA E’ MOLTO PIU’ RAREFATTA CHE AL LIVELLO DEL MARE).

IN CONCLUSIONE E’ EVIDENTE CHE LA CENTRALINA ECU (CENTRALINA MOTORE) HA,OLTRE A TANTI ALTRI SENSORI PER DIFFERENTI FUNZIONI, DUE IMPORTANTISSIMI INFORMATORI RELATIVI ALLA CORREZIONE CONTINUA DEL RAPPORTO LAMBDA ALLO SCOPO DI TENERLO CONTINUAMENTE IL PIU’ POSSIBILE PROSSIMO A LAMBDA  = 1. 

E QUESTI  DUE INFORMATORI SONO APPUNTO LA SONDA LAMBDA ED IL DEBIMETRO.




2 commenti:

  1. Giulia,Trento.16 febbraio, 2017

    Interessantissima e particolareggiata descrizione ma mi sarei aspettato di più a proposito del debimetro.

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  2. Credo anche io che il debimetro venga spesso accusato di difetti non suoi perchè molti riparatori sembrano ignorare che le sonde lambda invecchiano e che quindi a volte danno i numeri (errati).

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