E’ RISAPUTO CHE IL NOME LAMBDA,BELLISSIMO NOME DELL’ALFABETO
GRECO,E’ STATO ASSEGNATO DALLA SCIENZA AL RAPPORTO DI COMBUSTIONE CHE INTERESSA
I MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA SIA QUELLI AD ACCENSIONE COMANDATA (PER
SCINTILLA) CHE QUELLI AD ACCENSIONE SPONTANEA (DIESEL) E SOLO MOLTO
SUCCESSIVAMENTE E’ STATO ASSEGNATO AL SENSORE DI OSSIGENO (SONDA LAMBDA) DA CHI
HA INVENTATO QUASI TUTTO CIO’ CHE CARATTERIZZA IL MONDO DEI MOTORI,LA
MULTINAZIONALE BOSCH.
IL RAPPORTO LAMBDA TUTTAVIA INDICHEREBBE IL RAPPORTO FRA LA
QUANTITA’ DI ARIA UTILIZZATA PER LA COMBUSTIONE E LA QUANTITA’ DI
CARBURANTE,RAPPORTO CHE,PER ESSERE PERFETTO, DOVREBBE ESSERE DI 14,7/1 FRA LA
QUANTITA’ IN KG. DI ARIA E DI CARBURANTE.IN ALTRE PAROLE LA COMBUSTIONE
PERFETTA DOVREBBE ESSERE RAPPRESENTATA DA 1 KG DI CARBURANTE PER OGNI 14,7 KG DI ARIA OVVERO 1 GRAMMI DI
CARBURANTE OGNI 14,7 GRAMMi DI ARIA.
MA IN REALTA’,ESSENDO PER LA COMBUSTIONE NECESSARIO IN
PRATICA SOLO L’OSSIGENO PRESENTE
NELL’ARIA E NON GLI ALTRI GAS (IN PREVALENZA AZOTO) SI PREFERISCE PARLARE
SOLTANTO DI OSSIGENO,CIOE’PER SEMPLICITA’
SI CONSIDERA CONVENZIONALMENTE UGUALE A 1 , (=1),IL RAPPORTO FRA LA
QUANTITA’ DI OSSIGENO VERAMENTE
DISPONIBILE NELL’ARIA IN QUEL MOMENTO E IN QUELLE CONDIZIONI AMBIENTALI E LA
QUANTITA’ DI OSSIGENO VERAMENTE NECESSARIA ALLA COMBUSTIONE PERFETTA.LA
QUANTITA’ DI OSSIGENO IDEALE VIENE CIOE’ ASSUNTA COME = 14,7.
A QUESTO PUNTO DICO CHE LAMBDA E’ =1 SE IL RAPPORTO FRA
L’OSSIGENO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILE E QUELLO IDEALMENTE NECESSARIO EQUIVALE A
14,7/14,7 =1.
14,7/14,7 =1 = LAMBDA , COMBUSTIONE PERFETTA
MA SE IL NUMERATORE DELLA FRAZIONE E’ > DI 14,7 IL
RISULTATO E’ LAMBDA >1,IN ALTRE PAROLE LA QUANTITA’ DI OSSIGENO DISPONIBILE
E’ “TROPPA” IL CHE EQUIVALE A DIRE POCO CARBURANTE,OSSIA MISCELA MAGRA.
SE INVECE IL NUMERATORE DELLA FRAZIONE E’ < DI 14,7,CIOE’
< 1, IL RISULTATO DELLA DIVISIONE FRA IL NUMERATORE E IL DENOMINATORE E’
LAMBDA < 1 IL CHE EQUIVALE A DIRE CHE LA QUANTITA’ DI OSSIGENO EFFETTIVAMENTE
DISPONIBILE E’ “TROPPO POCA”,COME DIRE “MISCELA RICCA”,”TROPPO CARBURANTE”
RISPETTO ALLA QUANTITA’ OTTIMALE.
LA COSI' DETTA “SONDA LAMBDA” PRESENTE NELL’IMPIANTO DI
SCARICO PRESENTA DUE FACCE DIVERSE,UNA
IMMERSA NEL FLUSSO DEI GAS DI SCARICO E L’ALTRA AFFACCIATA ALL’ESTERNO DEL
CONDOTTO E MISURA LA QUANTITA’ DI
OSSIGENO ANCORA PRESENTE NEI GAS DOPO LA COMBUSTIONE E DA QUELLA QUANTITA’ DEDUCE SE LA
COMBUSTIONE E’ STATA PERFETTA (LAMBDA=1)
OVVERO TROPPO POVERA (LAMBDA MAGGIORE DI 1) OVVERO TROPPO RICCA (LAMBDA MINORE DI 1).
PER VALUTARE LA QUANTITA’ DI OSSIGENO LA SONDA LAMBDA,IL
CUI VERO NOME SAREBBE “SENSORE DI OSSIGENO”
UTILIZZA COME RIFERIMENTO LA QUANTITA’ DI OSSIGENO PRESENTE EFFETTIVAMENTE
NELL’ARIA (PER QUESTO E’ AFFACCIATA ANCHE ALL’ESTERNO DELL’IMPIANTO DI
SCARICO).
LA DIFFERENZA DI OSSIGENO FRA “DENTRO E FUORI” DETERMINA
NELLA SONDA LAMBDA UNA DIFFERENZA DI TENSIONE
FRA LE DUE FACCE E QUINDI UNA CORRENTE, MISURABILE IM MILLIAMPERE,
VARIABILE A SECONDA DELLE CONDIZIONI, ED E’ PROPRIO QUESTA CORRENTE VARIABILE PRESENTE FRA LE DUE FACCE CHE LA SONDA LAMBDA
INVIA ALLA CENTRALINA ECU COME MESSAGGIO IN MODO CHE QUEST’ULTIMA,LEGGENDO IL
MESSAGGIO,INTERVENGA SULLA QUANTITA’ DI CARBURANTE INVIATA AGLI
ELETTROINIETTORI PER LE EVENTUALI CORREZIONI .
MA LA CENTRALINA HA FRA I SUOI COMPITI QUELLO DI FAR
FUNZIONARE IL CATALIZZATORE NEL MODO MIGLIORE,CIOE’ IL PIU’ POSSIBILE CON
LAMBDA = 1, E QUINDI NON LE BASTANO LE INFORMAZIONI DELLA SONDA LAMBDA CHE
MISURA SOLO LA QUANTITA’ DI OSSIGENO
PRESENTE ALL’USCITA DAL MOTORE MA HA BISOGNO DI MISURARE LA QUANTITA’ DI ARIA,E QUINDI DELL’OSSIGENO,
PRESENTE ALL’INGRESSO DEL MOTORE.PER
QUESTO LA CENTRALINA SI SERVE DEL “DEBIMETRO” IL QUALE HA PROPRIO LA FUNZIONE
DI MISURARE LA QUANTITA’ DI ARIA E QUINDI DI OSSIGENO DISPONIBILE IN UN
DETERMINATO MOMENTO E IN DETERMINATE CONDIZIONI. (BEN SAPPIAMO CHE LA DENSITA’
DELL’ARIA E’ VARIABILE CON LA SUA TEMPERATURA,CON LA PRESNZA DI UMIDITA’ ,CIOE’
VAPORE ACQUEO, E MOLTO CON LA QUOTA DEL LUOGO NEL QUALE IL MOTORE STA LAVORANDO
( A 2.000 METRI L’ARIA E’ MOLTO PIU’ RAREFATTA CHE AL LIVELLO DEL MARE).
IN CONCLUSIONE E’ EVIDENTE CHE LA CENTRALINA ECU (CENTRALINA
MOTORE) HA,OLTRE A TANTI ALTRI SENSORI PER DIFFERENTI FUNZIONI, DUE
IMPORTANTISSIMI INFORMATORI RELATIVI ALLA CORREZIONE CONTINUA DEL RAPPORTO
LAMBDA ALLO SCOPO DI TENERLO CONTINUAMENTE IL PIU’ POSSIBILE PROSSIMO A
LAMBDA = 1.
E QUESTI DUE INFORMATORI SONO APPUNTO LA SONDA LAMBDA
ED IL DEBIMETRO.
Interessantissima e particolareggiata descrizione ma mi sarei aspettato di più a proposito del debimetro.
RispondiEliminaCredo anche io che il debimetro venga spesso accusato di difetti non suoi perchè molti riparatori sembrano ignorare che le sonde lambda invecchiano e che quindi a volte danno i numeri (errati).
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