giovedì 14 maggio 2015

OSSIDI DI AZOTO,NOx,EMISSIONI INQUINANTI COME OSSIDO DI CARBONIO CO E IDROCARBURI INCOMBUSTI HC. EURO 3 ED EGR.


E’ NOTO CHE LE EMISSIONI DI CO,NOx e HC VARIANO CON IL TIPO DI MOTORE E SONO STRETTAMENTE LEGATE AL TEMPO DI ACCENSIONE,AL CARICO;AL REGIME DI ROTAZIONE E IN MODO PARTICOLARE AL RAPPORTO ARIA/COMBUSTIBILE (LAMBDA).
PONENDO ORA ATTENZIONE AGLI NOx, LA LORO FORMAZIONE RISULTA ESTREMAMENTE COMPLESSA E DIPENDE DA UNA SERIE DI REAZIONI DEL TIPO

                       O2 = 2O
                       O + N2 = NO + N
                       N + O2 = NO + O

LA CINETICA CHIMICA INSEGNA CHE LA FORMAZIONE DI NO E DI ALTRI OSSIDI DI AZOTO N AUMENTA FORTEMENTE CON LA TEMPERATURA DI COMBUSTIONE E CHE LE ALTE CONCENTRAZIONI DI NOx SI VERIFICANO PER MISCELE POCO RICCHE CHE DETERMINANO LE PIU’ALTE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE.
PURTROPPO LE MISCELE DEI MOTORI DI OGGI TENDONO AL “MAGRO” A CAUSA DELL’ALTO COSTO DEI COMBUSTIBILI.
PER RIDURRE LA FORMAZIONE DI  OSSIDI DI AZOTO EURO3 HA CREATO “EGR” IL DISPOSITIVO DI RICIRCOLO DI UNA PARTE DEI GAS DI SCARICO CHE VENGONO INDIRIZZATI NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE IN QUANTITA’ ED IN MOMENTI DETERMINATI DALLA CENTRALINA ;QUEST’ULTIMA ANALIZZA COMPOSIZIONE CHIMICA TEMPERATURA E PRESSIONE DEI GAS MEDIANTE SENSORI.
I GAS PRELEVATI DAL COLLETTORE DI SCARICO,ESSENDO COMBUSTI,SONO PRIVI DI OSSIGENO E RICCHI DELL’INERTE AZOTO (SIMBOLO “N”) E QUANDO,DOPO ESSERE PASSATI ATTRAVERSO  UNO SCAMBIATORE DI CALORE,GIUNGONO AL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, TENDONO AD ABBASSARE LA TEMPERATURA DEI GAS CHE ENTRERANNO IN CAMERA DI SCOPPIO E QUINDI SI RIDURRA’ LA TEMPERATURA DI COMBUSTIONE CON UNA DIMINUZIONE DELLA PRODUZIONE DI OSSIDI  DI AZOTO NOx.
IN SOSTANZA  L’ EGR CONTRIBUISCE A RISPARMIARE IN PARTE IL COMPITO SVOLTO DALLE SONDE LAMBDA.

                     

2 commenti:

  1. mario,ex Cnr,Sesto F.18 maggio, 2015

    E'la prima volta che su di un blog tecnico vedo accenni alla cinetica chimica.Complimenti!

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  2. Cliente di via Masaccio.18 maggio, 2015

    io invece osservo che giustamente è stata data rilevanza al peso che sulla produzione di HC hanno le miscele ad alto rapporto aria/combustibile,miscele povere,alle quali corrisponde una bassa velocità di propagazione della combustione.

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