sabato 12 settembre 2009

SERVOSTERZO ELETTRICO:CRITICHE SU FORUM.


Cari Luca e Mauro,sul sito OmniAuto.it c'è un utilissimo e intelligente forum che ho visitato perchè personalmente interessato al guasto del mio servosterzo elettrico;sono rimasto impressionato dal gran numero di lamentele su detto dispositivo; ne riporto tre.
1)
"ciao a tutti sono un possessore ,tutto sommato soddisfatto di una punto multijet,adesso ha 2 anni e mezzo e 18000 km quindi la garanzia e' scaduta,da qualche giorno mi si accende la spia rossa che da manuale di istruzioni indica un'anomalia nel servosterzo,questa sparisce se spengo e riacendo il quadro ma dopo un po' riappare, la cosa strana e' che sia il servosterzo che il sistema city funzionano regolarmente il problema e'diventando sempre piu' frequente fino ad accendersi ormai sempre,oggi mi sono recato a un'officina autorizata la quale mi ha fatto una diagnosi con un terminale per la ricerca dei guasti ed e' venuto fuori che il problema e' nel sensore copia piantone motore,cosi' si leggeva sullo schermo del terminale,al che il meccanico mi dice che la fiat vende il piantone completo e che il lavoro costa circa 750€ ,quindi mi chiedo se questo e' possibile? io sono un'elettromeccanico e non sono proprio uno sprovveduto,secondo voi per sostituire un sensore che e' montato su' un piantone che e' un tubo di ferro, e' possibile che bisogna sostituire tutto?"

^^^^^^^
2)
"I problemi al servosterzo elettrico erano un difetto congenito della Punto II serie fino al 2000-2001 circa, poi sono state fatte delle modifiche (peraltro la Corsa ha solo il motore della FIAT, il resto dei pezzi credo che siano diversi).Quindi nel tuo caso il difetto non dovrebbe essere quello standard delle vecchie Punto, ma probabilmente sei solo incappato in un pezzo difettoso.In ogni caso su sicurauto esiste una discussione con tutta la spiegazione relativa a come ripararsi il servosterzo in casa (in genere si devono rifare alcune saldature di potenza sul motorino elettrico).E' un lavoro semplicissimo ma molto delicato perchè si vanno a toccare componenti che coinvolgono la sicurezza: immagina se il servosterzo impazzisse e decidesse di girare autonomamente le ruote, magari in autostrada!"

^^^^^^^
3)
"purtroppo quella discussione l'ho gia' letta ed effettivamente il mio motorino e' stato modificato rispetto a quello della punto 2,percui quella riparazione non e' possibile,pero' ho scoperto che il mio problema sono i sensori di copia che sono all'interno del piantone, pero' la fiat non li fornisce,bisogna cambiare tutto il piantone 468€ ,infatti ho provato a cambiare sia la centralina che il motorino ma continua a dare l'errore,certo che e'una follia ,se quello che potrebbe verificarsi per un guasto e' la possibilita' che la macchina sterzi da sola mi viene paura a guidarla."

Vedo che si tratta di critiche effettuate da persone preparate ed intelligenti.Ma è vero quanto dicono su le spese da affrontare?

Grazie dell'attenzione da parte di un visitatore del vostro blog.

^^^^^^^^^^^^^^^
Gentile amico visitatore,sono io che la ringrazio per la sua pregevole attenzione a questo blog che,come vede,ho riportato come post.
Purtroppo su le opinioni espresse nei forum circa le spese da affrontare è tutto vero.
Si tratta di spese piuttosto rilevanti e il problema  sussiste non certo per una sola casa produttrice di autovetture ma per tutte quelle che utilizzano il servosterzo elettrico,quindi in pratica tutte.
Cordiali saluti.

9 commenti:

  1. sono un elettrauto se volete io posso revisionarvi il vostro servo.qualunque sia il problema per esempio per riparare un servo con il sensore di coppia rotto di una punto ci vogliono E 300contattatemi
    officinaa@virgilio.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il servo city della mia punto del gennaio 2001 non funziona, è riparabile? con che spesa (vista l'età della macchina)
      grazie

      Elimina
  2. ciao, perche' non arriva corrente alle candele? suzuki vitara 1.6 8 valvole anno 1990

    RispondiElimina
  3. un grazie di cuore a chi vorra' aiutarmi
    di tanto in tanto specialmente a motore caldo si accende la spia alternatore, alcune volte lampeggia altre volte resta accesa piu' a lungo, premetto che la batteria e' nuova ( ma l'inconveniente accadeva anche con quella vecchia), l'alternatore carica regolarmente e un mio amico mi aveva consigliato di aggiungere una ulteriore treccia di rame tra il corpo alternatore e la carrozzeria auto (massa che ho realizzato), la vettura e' provvista di un blocco batteria ( che uso quando la macchina resta ferma a lungo).
    grazie a chi mi aiutera' a risolvere o almeno a provarci

    RispondiElimina
  4. Salve Mauro.
    Volevo farvi una domanda (credo abbastanza semplice per lei).
    Dunque, ho un ford transit anno 2000 e da poco ho cambiato l'alternatore perchè si era rotto (anche se il motore era in moto, non arrivava elettricità a niente).
    Adesso invece mentre sono in moto tutto funziona, ma appena spengo il motore le batterie si scaricano, e il motore non si accende. Quindi penso che l'alternatore funziona, ma sono le batterie che non caricano più, giusto??
    Quindi basta cambiare le batterie???

    Un'altra cosa è che le frecce hanno iniziato a lampeggiare più velocemente di prima. Da cosa può dipendere?? (fusibile, altro??)

    Nota: ho messo due batterie perchè con l'inverter volevo più autonomia a motore spento.
    Questo può aver influito sui miei problemi elettrici??

    La ringrazio già da ora e la saluto cordialmente.

    Flavio

    RispondiElimina
  5. BUONGIORNO
    Informazioni su strumento livello carburante.
    Vorrei montare uno strumento livello carburante esterno su di un nissan terrano del 2003.
    Con multimetro,vedo che con galleggiante alto segna 30 ohms e con galleggiante basso 280 ohms.In rete ho visto che ve ne sono diversi,vorrei capire come interpretare i dati .Quello che vorrei prendere,dalla descrizione,dice 33-250.Quello che non capisco e che anche il venditore non mi sa dire,e' se 33 corrisponde a pieno o vuoto.Puoi aiutarmi ??
    GRAZIE CIAO IVANO

    RispondiElimina
  6. BUONGIORNO
    Informazioni su strumento livello carburante.
    Vorrei montare uno strumento livello carburante esterno su di un nissan terrano del 2003.
    Con multimetro,vedo che con galleggiante alto segna 30 ohms e con galleggiante basso 280 ohms.In rete ho visto che ve ne sono diversi,vorrei capire come interpretare i dati .Quello che vorrei prendere,dalla descrizione,dice 33-250.Quello che non capisco e che anche il venditore non mi sa dire,e' se 33 corrisponde a pieno o vuoto.Puoi aiutarmi ??
    GRAZIE CIAO IVANO

    RispondiElimina
  7. Ciao Luca per favore potresti dirmi se una batteria nuova tenuta in garage 6 anni la metto sulla mia auto e ovviamente non da segni di vita se faccio partire la macchina con i cavetti riesce a caricarla? Più o meno quanto tempo devo tenere accesa la macchina?
    Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  8. Salve e grazie del servizio. Il mio quesito: Per lavoro dovrei montare un inverter (Apparecchio funzionante a 12 volt c.c.)sul mio furgoncino piaggio porter , se collego un carico da 300 w mentre è in moto può funzionare senza compromettere il funzionamento del mezzo? posso col legare anche una potenza maggiore oppure per non compromettere il funzionamento del mezzo posso solo collegare quale potenza ?

    RispondiElimina