giovedì 23 febbraio 2012

PROBLEMI EGR: VALVOLA INCROSTATA CHE IMPEDISCE IL RICIRCOLO DEI GAS DI SCARICO ( EXHAUST GAS RECIRCULATION DA CUI IL NOME EGR) CREANDO PROBLEMI ANCHE MOLTO SERI. (da commento di un lettore).







EGR incrostata (foto da VolvoCommunity)


Schema funzionamento valvola EGR che non considera il ricircolo dei gas trafilati nel basamento.



Una delle sostanze inquinanti combattute dalla marmitta catalitica è rappresentata dai cosiddetti Nox o ossidi di Azoto che si formano nella combustione all’interno del motore dove si raggiungono temperature altissime che fanno si che anche l’Azoto,generalmente inerte e che quindi non dovrebbe partecipare alle reazioni di combustione,in realtà partecipi alla produzione di inquinanti.Già dai tempi dell’euro 1 i costruttori furono obbligati a ridurre la produzione di Nox e realizzarono il sistema EGR composto dalla valvola chiamata EGR e da altri elementi gestiti dalla ben nota Centralina che controlla oramai tutto il motore. Tale sistema, mediante la valvola EGR,nel tempo brevissimo fra la fine della fase di scarico e l’inizio della aspirazione di aria e benzina nei motori a benzina e di sola aria nei motori Diesel,permette che circa il 10 % dei gas di scarico e dei gas trafilati fra pistone e cilindro nel basamento del motore rientri nei gas aspirati. Questo rientro di materiale a far parte della massa di alimentazione ne riduce ovviamente la quantità (e quindi riduce in piccola quantità anche la potenza del motore) ma abbassa la temperatura ottenuta dalla combustione e quindi la produzione di ossidi di Azoto Nox. Purtroppo,specialmente nei motori diesel,i gas di scarico tendono a incrostare la valvola EGR che a lungo andare ostacola il passaggio dei gas fino a bloccarlo quasi del tutto. Il fatto,ovviamente rilevato dalla centralina,sconvolge l’equilibrio di gestione del motore da parte di questa dando luogo a problemi che vanno da saltuarie incertezze di funzionamento del motore fino a quasi fermarlo.



A questo punto non resta che ripulire,se possibile,la valvola EGR o sostituirla e in questo ultimo caso la spesa può essere sensibile come è capitato al lettore del post precedente.

1 commento:

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